La prima edizione del Quartieri Spagnoli Film Festival si terrà l’11 ed il 12 maggio del 2024 presso la Fondazione Foqus in via Portacarrese a Montecalvario. Si tratta di una manifestazione cinematografica interamente dedicata alla sostenibilità. Non mancheranno momenti di divertimento, musica, ospiti, mostre d’arte e premiazioni.
Che cos’è il Quartieri Spagnoli Film Festival
Il Quartieri Spagnoli Film Festival è una kermesse dedicata al mondo del cinema, sia per i cortometraggi che per i lungometraggi, a cui possono partecipare, gratuitamente, tutti gli autori. Il QSFF pone l’accento sul tema della sostenibilità ambientale e tiene in considerazione tematiche sociali, come da tradizione nell’associazione Miniera. Gli obiettivi includono:
- Promuovere il cinema presso il pubblico dei Quartieri Spagnoli e oltre, incoraggiando la sua condivisione.
- Condurre ricerche sulla storia del cinema attraverso retrospettive in collaborazione con archivi cinematografici.
- Favorire lo scambio reciproco tra compagnie di produzione e distribuzione cinematografiche indipendenti.
In effetti è palese l’intervento a favore della sostenibilità non solo dell’Associazione Miniera, ma anche dei Quartieri Spagnoli in generale, soprattutto negli ultimi tempi. Quello dell’ambiente è un tema molto delicato che sta toccando livelli disastrosi mai raggiunti prima. Sensibilizzare alla tematica è dunque fondamentale per andare ad implementare quel processo sostenibile della zona. Tra le altre cose, proprio recentemente è stata avviata anche una Comunità Energetica tra diversi attori del territorio. Oltre alla questione ambientale però la manifestazione del Quartieri Spagnoli Film Festival contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale di un’intera zona in via di sviluppo puntando sulla visibilità di spazi quartierani rivalutati (non solo presso la Fondazione Foqus quindi). Per l’occasione, il Quartieri Spagnoli Film Festival, è stato supportato da tantissimi sponsor locali.
“Un seme per il futuro”
La manifestazione nasce dall’idea di Salvatore Iodice, presidente dell’Associazione ONLUS Miniera dei Quartieri Spagnoli. Salvatore, oltre ad essere il fondatore e presidente dell’associazione, è anche assessore della Municipalità II. Sempre attivo sul territorio, il suo intento è quello di creare una sinergia tra i quartierani facilitandone lo sviluppo dei Quartieri.
“L’idea di organizzare il Quartieri Spagnoli Film Festival è nata perchè credo che Napoli – ha dichiarato ai nostri microfoni Salvatore Iodice – ha bisogno di contaminazione e di contaminare, culturalmente parlando. La kermesse è rivolta ai giovani con particolare attenzione all’ecosostenibilità ambientale. Organizzarlo è stata una bella sfida, siamo a lavoro da tanti mesi e ci sono state tante difficoltà. Proprio queste difficoltà però ci hanno insegnato a superare i nostri limiti. Stiamo gettando un seme per il futuro perchè c’è tutta l’intenzione di riproporlo il prossimo anno“.
Come partecipare al QSFF
Per partecipare al Concorso, è necessario inviare una mail all’indirizzo Quartierispagnolifilmfestival.it con le informazioni relative al film. Un link o screener in lingua originale con sottotitoli inglesi è richiesto per valutare l’adeguatezza del film.
Per partecipare alla sezione ‘In Competizione‘, i film devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Devono essere lungometraggi o cortometraggi completi in ogni fase di produzione entro il 15 aprile.
- La durata massima per i cortometraggi è di 20 minuti.
- La durata massima per i lungometraggi è di 1 ora e 15 minuti.
- I film a tematiche non ambientali o sociali sono esclusi dal premio Miniera per la sostenibilità ambientale.
- L’iscrizione al Concorso è gratuita. I filmmaker interessati devono inviare al Comitato di Selezione il materiale richiesto, compreso un link all’opera proposta e altre informazioni specificate.
Per qualsiasi altra informazione consultare il link. Seguiranno aggiornamenti.