Nel 1932, molto prima della nascita della kermesse sanremese, si tiene il festival della canzone napoletana nel Casino municipale di Sanremo. Da allora, grazie a Napoli, Sanremo diventa a poco a poco la città italiana della canzone. La mostra alla Sala dell’armeria del Maschio Angioino ripercorre la storia della canzone napoletana esponendo tutto il materiale contenuto negli archivi Rai.

Quest’anno si parla tanto del ruolo dei cantanti napoletani a Sanremo, orgoglio della città partenopea e dei campani tutti. Anche oggetto di critiche razziste, per fortuna di pochi, come lo è stato Geolier in occasione del suo primo posto nella classifica della seconda serata. A tal proposito, è bello scoprire le vere origini del festival più importante d’Italia, che è nato proprio grazie alla canzone napoletana.

Il “Festival napoletano” del 1932 a Sanremo, ora al Maschio Angioino

Il consigliere comunale Luigi Carbone si fa promotore della mostra al Maschio Angioino, organizzata grazie all’associazione “Canoneinverso officina di idee” e agli archivi Rai, da cui proviene tutto il materiale esposto.

I napoletani hanno sempre amato il gioco. E quindi proprio nel Casinò di Sanremo si organizzò quella che era una kermesse che serviva anche un po’ ad attirare i napoletani, attraverso il leitmotiv di tutta la cultura partenopea, cioè la canzone. Da quel regolamento nacque poi il festival di Sanremo

Proprio così: fu la grande tradizione della canzone partenopea a dare il via alla tradizione del festival nella città dei fiori. All’epoca la canzone napoletana era conosciuta e celebrata in tutta Europa, grazie ai suoi grandi interpreti e alla passione popolare per questo genere musicale. Quello del Festival napoletano, così si chiamava, al Casinò municipale di Sanremo serviva dunque ad attirare visitatori e si tenne dal 24 dicembre 1931 al primo gennaio del 1932. Da quell’occasione prese il via il regolamento per la competizione canora che conosciamo oggi e che divenne poi nazionale.

La mostra è visitabile per tutta la settimana del festival di Sanremo, ed è compresa nel prezzo del biglietto di visita al Maschio Angioino.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *