Nei giorni della Vigilia di Natale e Capodanno sarà possibile festeggiare nei vicoli dei Quartieri Spagnoli con i consueti brindisi, ma senza bottiglie.
Il Comune di Napoli ha emesso un’ordinanza sindacale per le giornate del 24 e del 31 dicembre prossimi, le cosiddette vigilie di Natale e Capodanno, dalle ore 10 alle ore 20. L’ordinanza consiste nel divieto di vendere bevande in bottiglie. Il divieto però non è soltanto per il vetro: è vietata la vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori di qualsiasi tipo. Stop quindi al vetro, alla plastica rigida, al tetrapak o a qualsiasi altro materiale. La vendita di bevande è consentita solo in bicchieri di carta e plastica leggera, e soltanto all’interno di specifiche aree, tra cui i Quartieri Spagnoli. Le aree in questione sono appunto il Quartiere Chiaia, e nello specifico la zona dei cosiddetti “baretti”, il centro storico, i Quartieri Spagnoli e il Quartiere Vomero.
Una vigilia più sicura con i brindisi senza bottiglie: i motivi del Comune
Questo il testo dell’Ordinanza pubblicata sulla pagina web del Comune di Napoli:
Divieto, per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei festeggiamenti per la “Vigilia di Natale” e la “Vigilia di Capodanno” – 24 e 31 dicembre 2023, di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack¸ o qualsiasi altro materiale, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di domenica 24 e di domenica 31 dicembre 2023, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta all’interno di specifiche aree: Quartiere Chiaia – zona c.d. “Baretti”, “Centro Storico”, “Quartieri Spagnoli”, “Quartiere Vomero”.
L’intento è quello di facilitare la “gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei festeggiamenti“ natalizi, e dunque evitare situazioni pericolose nei giorni in cui le strade di questi quartieri di Napoli sono invase da persone e turisti festanti. Sappiamo infatti che i Quartieri Spagnoli sono sempre più la meta prediletta di chi vuole visitare Napoli anche solo per un giorno.