Martina, su TikTok Martopina, è una project manager e personal trainer di Bologna e ha scelto di trasferirsi a Napoli. La sua è una scelta che spesso non viene capita, e la ragazza ne ha parlato sulle sue pagine social.

Martina da Bologna felice a Napoli: “smettete di giudicare e aprite un po’ la mente”

La ragazza, che su TikTok si chiama Martopina, ha parlato della città nella quale ha scelto di vivere. Proprio qualche giorno fa ha condiviso un video mentre passa dai Quartieri Spagnoli, per tornare nella sua casa al Corso Vittorio Emanuele partendo da via Chiaia.

Per arrivare a casa mia passo in una piccola frazione dei Quartieri Spagnoli. Mi fa molto ridere perché quando lo racconto, soprattutto alle persone a casa mia al Nord, dicono: ‘Oddio, cammini sola?’. E questa è una cosa che mi fa troppo, troppo ridere. Ora vi faccio vedere la salita che devo fare per tornare a casa, è l’unica cosa pericolosa ma per un attacco di cuore. Sono molto orgogliosa di esserlo, mi sento un precursore”.

Prima o poi tutti capiranno il valore di questa meravigliosa città. La cosa che mi fa tanto ridere, stavo dicendo all’inizio, c’è questo retaggio proprio vecchio di pensare ‘Oh mamma mia, stai girando a Napoli da sola! Passi addirittura fra i Quartieri!’. Fate la stessa domanda alle persone che vivono a Milano, se alle 22.32 da sole girerebbero in Porta Venezia? Secondo me no. E invece sapete che io qua sto da Dio. Mai una volta in tutti questi mesi che ho vissuto qua mi sono sentita in pericolo o difficoltà. Persone che che quando ho bisogno mi hanno sempre aiutata tantissimo. Quindi smettete di giudicare e aprite un po’ la mente“.

La scelta di Martina, purtroppo, ancora oggi sembra andare controcorrente. Soprattutto se pensiamo alla recente classifica sulla qualità della vita delle province italiane, pubblicata questa settimana dal Sole 24 Ore. Nella classifica, Napoli, come molte grandi città del sud, presenta molti problemi di disoccupazione e mancanza di servizi soprattutto a donne e bambini. Certo è che, stando ai dati, gli ultimi anni hanno visto aumentare il divario tra il nord e il sud del paese.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *