Foto di Stefano Colasurdo

Il cuore vibrante della città, sempre pullulante di vita, può presentare delle difficoltà per chi ci risiede. La presenza di aree verdi accessibili ai residenti dei Quartieri Spagnoli è la più scarsa nell’intera città, con una media di soli 0,6 metri quadrati per abitante.

Questo risulta essere un vero problema per chi ha dei cani ai Quartieri Spagnoli, in quanto risultano limitatissime le zone dove prevale la natura rispetto alle aree cementificate. Sono quasi del tutto assenti le aree nella zona dove la gente può passeggiare in tranquillità con i propri amici a quattro zampe. L’unica vera area verde, infatti, dell’intera zona dove i cani dei residenti possono correre liberi, godendo di uno spazio adatto a loro è il parco dei Quartieri Spagnoli.

Le difficoltà dei proprietari di cani residenti nei Quartieri

Motorini che sfrecciano, flusso incessante di turisti e non che transitano tra i Quartieri Spagnoli tra uno spritz e un altro, strade strette sovraffollate. Godersi in tranquillità una passeggiata con il proprio cane è diventato davvero difficile. Lo sanno bene i residenti dei Quartieri Spagnoli che ogni giorno vanno a fare una passeggiata con i propri amici a quattro zampe. Spesso devono ritagliarsi pezzi di strada lontano dalla confusione per evitare che i propri cani si spaventino o stressino ulteriormente.
Difficoltà ancora più grandi le riscontra chi con i cani ci lavora. Ci si ritrova quindi a dover far passeggiare non solo un cane ma più di uno senza uno spazio idoneo dove andare, complice anche la quasi totale assenza di zone ad essi dedicati e aree verdi.

La difficoltà più grande la riscontro quando passeggio con i cani e subito scattano le lamentele delle persone. Anche quando il tuo cane si ferma solo per annusare qualcosa c’è chi ti sgrida, chi ti chiede di portarlo lontano o ti chiede “perché lo porti proprio qui?” spiega Inoussa, dog sitter attivo e operante nei Quartieri Spagnoli.

Il polmone dei Quartieri Spagnoli: il Parco

Il Parco dei Quartieri Spagnoli è forse l’unica zona verde dove i proprietari dei cani residenti nei Quartieri Spagnoli trovano uno spazio adatto ai loro piccoli amici.
Esso è parte del complesso abbaziale della Santissima Trinità delle Monache, risalente all’inizio del ‘600. Fu costruito per volontà della nobildonna Vittoria de Silva, ma dal 1807 al 1922 viene utilizzato come ospedale militare per volere di Giuseppe Bonaparte. Nel marzo del 2000 iniziano i lavori di recupero cominciando dalle aree verdi.

Oggi la zona è  restituita agli abitanti come area verde, in cui vi sono un’area gioco per bambini ed un’area per l’organizzazione di spettacoli all’aperto. Proprio qui infatti prende vita, nel cuore dell’estate, l’unico luna park green della città: l’innovativo, divertentissimo e coloratissimo Pessoa Luna Park.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *