La Rosa Ricci della celebre fiction Rai Mare Fuori, Maria Esposito, è protagonista dell’ultimo videoclip girato da Ultimo, per il singolo Occhi Lucidi. Il pezzo è stato pubblicato il 1 dicembre ed è una canzone carica di nostalgia per un amore mai vissuto nel quotidiano. Ultimo parla della mancanza di comunicazione, e della paura di esprimere concetti semplici, come un “Come stai?“. Si fa riferimento a rimpianti per progetti e sogni mai realizzati. Ultimo paragona la vita ad un film, pieno di attori e comparse, momenti felici e drammatici.
Nella clip, Ultimo suona il piano in una stanza debolmente illuminata dalla luce solare che penetra dalle finestre. Appare dunque Maria Esposito, che l’autore immagina stringerlo in un caldo abbraccio. Il brano riflette sul fatto che spesso le storie d’amore vengono rovinate da sciocche questioni d’orgoglio. Piuttosto basterebbe po’ di comunicazione per risolvere tanti problemi. “Siamo fatti tutti un po’ così: occhi forti e cuori fragili“.
A partire dalla seconda strofa, Ultimo ricorda una serie di momenti di felicità vissuti col suo amore passato, interpretato, appunto, da Maria Esposito. Sono rappresentati attimi felici di vita quotidiana: ora il cantante la riprende con una Super 8, ora si schizzano la vernice colorata. Particolarmente toccanti sono le parti in cui Maria ascolta Ultimo cantare seduta accanto a lui, ma dando le spalle al pianoforte. Il clip si conclude con un primo piano sull’attrice, mentre una lacrima inizia a solcare il viso della ragazza.
Il concerto di Ultimo al Foqus, ai Quartieri Spagnoli
Proprio il 4 dicembre Niccolò Moriconi si era esibito sul palco del FOQUS ai Quartieri Spagnoli, occasione nella quale aveva presentato il brano. Sulla sua permanenza nel capoluogo partenopeo, Ultimo ha detto tramite Instagram: “Mi sento sempre in debito con la città per l’amore che mi ha sempre dato. Mi hanno chiesto cosa volessi fare per promuovere il brano e ho cercato di far combaciare il lancio della canzone con qualcosa che potesse rimanere nel tempo. Appena ho saputo che avrei potuto contribuire a illuminare questo posto speciale nei Quartieri Spagnoli, che non aveva previsto alcun tipo di illuminazione, l’ho voluto subito fare. Perché sono affascinato da questi vicoli e perché quando nasci in questo tipo di realtà, so che nessuno ti regala niente. So bene che non ho salvato il mondo, ma ho sempre associato le luci di natale alla ‘bellezza’ e vorrei che tutte le vie del mondo sotto Natale ne fossero piene! E portare queste luminarie in un centro come il FOQUS che si occupa di garantire un futuro a chi un futuro sembrava non averlo mi è sembrato un bel modo per urlare a tutti che sì, siamo ultimi, ma mai senza luce.“
Maria Esposito, dal successo di Rosa Ricci al video di Ultimo: un’icona per i Quartieri Spagnoli
Maria Esposito non ha più bisogno di presentazioni. La classe 2003 dei Quartieri Spagnoli ha ormai raggiunto la fama grazie al suo iconico personaggio di Rosa Ricci, nella celeberrima fiction Rai Mare Fuori. La Esposito è anche piuttosto attiva su TikTok ed ha conquistato il cuore di tutti con la sua grande spontaneità, dimostrando che il successo non le ha fatto certo dimenticare le sue origini. Ultimo non ha avuto dubbi nello sceglierla come co-star per il suo videoclip, perché chi meglio di lei può rappresentare la realtà di Montecalvario, alla quale il cantautore romano è fortemente legato.