Aprirà presso la Galleria Umberto la nuova sede di Mondadori. Sarà la libreria più grande d’Italia per estensione e per numero di libri. Lo store è stato annunciato dallo stessa casa editrice attraverso un video social dove ha dichiarato: “Sarà vero? La più grande libreria d’Italia, ecofriendly, smart e young a Napoli? Sì! Con 148 mila titoli in 1000 mq di cultura, nel cuore della cultura. We love Napoli, join the new book lifestyle”. Questo è quanto recita il filmato diffuso dalla Mondadori MA Bookstore su Tik Tok, girato all’interno della Galleria partenopea.
Intanto sulle vetrine dove sorgerà la libreria più grande d’Italia già ci sono i manifesta di una pronta apertura anche ancora non si conosce precisamente la data di inaugurazione.
Mondadori in Galleria Umberto e non solo
La sede della Mondadori in Galleria Umberto non è l’unica di Napoli. Altra grande sede è quella di via Luca Giordano al Vomero. Intanto però nella maestosa Galleria sita in pieno centro di Napoli, a breve, aprirà anche il primo Starbucks.
Questa apertura sarà motivo di vanto per tutti i napoletani. Una risposta concreta ad un centro storico sempre più invaso dallo street food che mina sempre di più la cultura e la tradizione partenopea. Proprio questa mattina infatti una delegazione di cittadini ha protestato contro lo “scempio” degli street food e lanciato una gravissima provocazione.
Il dramma delle librerie napoletane
La notizia dell’apertura della Mondadori nella Galleria Umberto fa ben sperare dopo le recenti chiusure di alcune storiche librerie del centro storico. Negli ultimi mesi hanno chiuso i battenti diversi locali, soprattutto di via Port’Alba, strada storica che rappresentava un vero e proprio punto di riferimento per lettori e per studenti.
Nonostante la speranza però c’è un velo di amarezza. A chiudere i battenti sono stati i piccoli librai napoletani mentre la Mondadori è una grande multinazionale.