Al termine di una gara ricca di goal e tiratissima sia sul piano fisico, un ottimo Real Napoli porta a casa una grande vittoria di carattere sul campo del Saste. Era fondamentale ritrovare i tre punti dopo il brusco capitombolo nella giornata precedente con il Bircan. Arrivano altri 3 punti fondamentali per gli ospiti, che al loro primo anno insieme stanno scrivendo belle pagine di calcio.
Il Mister Alfano e il suo Real Napoli, scendono in campo con il solito 4-3-3 per la quarta di campionato. Torna disponibile il capitano Sammarruco al fianco di un ottimo G.Esposito ed il quartetto d’attacco è da brividi: Turzi, Rivetti, Castaldo (autore di un fantastico goal su punizione e di ben tre assist) e Sasso (capocannoniere della squadra con già sei goal all’attivo). Quest’ultimo è stato autore di quattro delle cinque reti che hanno permesso alla squadra di portare i tre punti a casa.
Saste vs Real Napoli: pronti via, è subito quartierani
Gli ospiti mettono subito in chiaro chi farà la partita. Real Napoli va infatti subito in vantaggio con Sasso, oggi in grande spolvero. Fin da subito è la formazione dei Quartieri Spagnoli a fare la partita. Il Saste va in difficoltà dal principio. Il mister Alfano ha chiesto ai suoi pressing costante e fraseggio. Al minuto 15 gli ospiti con un’azione che parte dal basso con Navarra, consegnano la palla a Iazzetta (che a centrocampo ha fatto il bello ed il cattivo tempo); quest’ultimo aggredisce palla al piede la profondità, crossando rasoterra per Sasso che insacca di tacco la rete dell’0-1.
Grande goal di Castaldo
Passano pochi minuti e G.Esposito illumina ancora Iazzetta che arriva quasi al limite dell’aria di rigore e viene atterrato dal capitano del Saste. L’albitro fischia punizione a favore dei quartieriani. Ci va Castaldo, che con un tiro preciso e potente insacca la rete del 0-2. I quartieriani non si accontentano e sfiorano il 0-3 con Turzi che a tu per tu con il portiere spara alto. A questo punto il Saste torna in partita. I padroni di casa si affacciano nella metà capo degli uomini di Alfano, ma vanno a sbattere più volte sull’ottima e affiatata difesa degli ospiti. Il Real con i suoi titani sale di nuovo in cattedra e cerca di riprendere la partita in mano, ma nel momento migliore un errato fraseggio a centrocampo spiana la strada a 3 attaccanti del Saste; che con un ottimo contropiede insaccano la rete del 1-2.
Il Real Napoli non ci stanno e, sotto le grida incessanti del mister Alfano, ancora con un’ azione che parte dai piedi di G.Esposito, serve L. Minervino; questi, con una giocata degna di applausi, illumina Castaldo che con molto altruismo la consegna a Sasso che sigla la rete del 1-3. La strada sembra spianata per la vittoria, ma sullo scadere del primo tempo, il Saste effettua in contropiede la fotocopia del primo goal ed è 2-3.
Il secondo tempo di Saste – Real Napoli
Si riparte, i padroni di casa non mollano e mettono in seria difficoltà gli avversari. Nel loro momento migliore sale in cattedra il capitano Sammarruco che con un anticipo a centrocampo manda in porta Sasso. Complice un ottima finta di corpo di Castaldo, i quartieriani siglano il 2-4.
Il Saste su punizione dal limite mette a dura prova Fioretti che fa una gran parata. Tutta via sulla respinta si avventano tre attaccanti ( l’arbitro non ha ravvisato carica al portiere), arriva dunque il goal del 3-4 su tap-in. A questo punto, si accende una mini rissa su una parola di troppo da parte del N 8 del Saste, placata subito dall’arbitro.
Entrano un energico P. Minervino ( che sarà l’ artefice di un grande finale di gara), Buonfante, Montesano ( il presidente) e Leopoldo che rileva il capitano affetto da crampi.
Il Saste si riversa in attacco. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a loro favore, P. Minervino intercetta al limite dell’area, e d’esterno lancia Castaldo che crea superiorità numerica grazie ai sui dribbling; quindi lancia il monumentale Sasso, che con la freddezza di un calciatore di altre categorie mette a sedere il portiere con un doppio passo, e segna la rete del 3-5.
A minuto 75 dopo un’azine insistente dei padroni di casa, e vari rimpalli a favore, trovano la rete del 4-5. Quindi c’è assedio finale del Saste, ma grazie all’ottima difesa del Real Napoli il risultato resta invariato fino alla fine. Si distingue il presidente Montesano, che con due chiusure fondamentali salva il risultato in bilico.
Le parole di Sasso a fine partita
Sasso (uomo partita con un poker da brividi), intervistato a fine gara, si complimenta con i suoi compagni per il supporto datogli e all’allenatore che ha creduto in lui fino al 90’. Ha sottolineato l’importanza dei tre punti conquistati contro il Saste. Il mister Alfano si complimenta coi suoi uomini, pur sottolineando che c’è tanto da lavorare: 16 goal subiti in 4 partite sono troppi.