La stazione della metro Linea 2 di Montesanto sarà riqualificata. Aperta nel 1925, quasi 100 anni fa, l’edificio di piazzetta Olivella, nel centro della città di Napoli, sarà completamente rimodernato. I lavori previsti riguardano il fabbricato della stazione, con interventi di ammodernamento, potenziamento e miglioramento delle aree e dei servizi. Sarà risistemata l’accessibilità ferroviaria, con la riqualifica dei marciapiedi secondo le normative europee, le banchine, il sovrappasso esistente, le scale e l’installazione di nuovi ascensori, di cui la stazione fino ad oggi ne era sprovvista. La piazzetta antistante avrà più servizi con una riorganizzazione del posteggio dei taxi, nuovi stalli per la sosta dei veicoli PRM per i disabili e la sosta breve.
La gara RFI da 177 milioni di euro per la riqualifica
Il progetto dei lavori della stazione metro di Montesanto rientra nell’accordo quadro appena pubblicato da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che prevede la riqualificazione e l’ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Il bando è suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro.
Le altre stazioni della Metro Napoli Linea 2
Le altre stazioni metro Linea 2 della città di Napoli, che rientrano nel piano pubblicato da RFI sono:
Napoli Mergellina
Lavori di restauro per il fabbricato della stazione di Mergellina con interventi di potenziamento e miglioramento dell’ingresso. Rinnovamento delle aree antistanti nell’ottica di favorire una migliore accessibilità (riorganizzazione stalli taxi, posti PRM e sosta breve). Interventi per l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling e realizzazione di nuovi sottopassi, rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori.
Napoli piazza Cavour
Lavori per la demolizione e ricostruzione del fabbricato della stazione di Piazza Cavour. Potenziamento e miglioramento dei servizi. Aree antistanti da riqualificare nell’ottica di favorire una migliore accessibilità e fruibilità dei luoghi. Esecuzione di interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori di collegamento.
Napoli piazza Amedeo
Lavori di riqualifica per il fabbricato della stazione di Piazza Amedeo. Potenziamento e miglioramento dei servizi. Aree antistanti da riqualificare nell’ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione (riorganizzazione stalli taxi, posti PRM e sosta breve). Esecuzioni di interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l’inserimento di nuovi ascensori di collegamento di Parco Margherita.