Napoli città di libri. Non solo mare, sole e buon cibo. Napoli vanta una storia letteraria illustre e un’editoria molto antica. Scopriamo allora quali sono oggi le fiere e gli eventi dedicati al mondo dei libri e della lettura.
Napoli città di libri: Il grande ritorno del Salone del Libro
Non solo il celebre Salone di Torino: dal 2018, dopo lunghi anni di assenza, è tornato a Napoli il Salone del Libro e dell’Editoria alla stazione marittima di Napoli. Quest’anno si è tenuto nella splendida Stazione marittima, che per quattro giorni ha ospitato la quarta edizione del Salone, con la presenza di grandi e piccole case editrici, nazionali e internazionali.
Il Salone è stato fortemente voluto da Liber@rte, associazione culturale di promozione della lettura creata nel 2017 da tre editori napoletani, proprio con lo scopo di riportare a Napoli un Salone del Libro.
L’evento ha avuto un grandissimo successo sin dal 2018, e da allora continua ad attrarre ogni anno migliaia di visitatori. Numerosissimi gli eventi, gli incontri e i dibattiti con scrittori nazionali e internazionali. Il Salone del Libro è un’occasione preziosa per dare spazio e visibilità a tutte le realtà editoriali e culturali che operano in città. Finalmente Napoli è tornata ad avere il suo Salone, come è giusto che sia nella città di riferimento culturale per la Campania e per il sud Italia.
Il Campania Libri Festival al Palazzo Reale di Napoli
Napoli e i libri: al Palazzo Reale di Napoli si tiene ogni anno il Campania Libri Festival. Gli eventi e gli incontri con autori ed editori hanno luogo nelle splendide sale del Palazzo Reale, ma anche in diversi luoghi e librerie della città, come lo spazio Guida, la Biblioteca Irpina, la libreria Ubik e la Feltrinelli.
Un’occasione preziosissima per tenersi aggiornati sulle novità editoriali, per incontrare scrittori,attori e giornalisti di fama internazionale e assistere a numerosi spettacoli. Quest’anno il festival ha ospitato più di 200 incontri e oltre 100 espositori.
Ricomincio dai libri alla sua IX edizione
Un’altra importante fiera del libro è quella che si tiene ogni anno a settembre nell’Archivio di Stato di Napoli. Ricomincio dai libri, alla sua IX edizione, è stata la prima fiera a riportare l’editoria a Napoli dopo Galassia Gutenberg. Nata a san Giorgio a Cremano si è poi spostata a Napoli grazie al lavoro di tre associazioni: Librincircolo, La Bottega delle parole e Arenadiana. Si sono poi unite la Coop. Soc. Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.
Quest’anno, come sempre, la Fiera ha ospitato gli scrittori più in vista del momento, i finalisti del Premio Strega e tanti scrittori per ragazzi.