Ancora operazioni delle forze dell’ordine ai Quartieri Spagnoli dove questa mattina i carabinieri della Compagnia Napoli Centro, insieme a quelli del Reggimento Campania e ad agenti dell’Ufficio Rimozione Veicoli Abbandonati della Polizia Locale del Comune di Napoli, hanno effettuato un’operazione anti abusivismo.

Si tratta dell’ennesimo blitz ai Quartieri Spagnoli in pochissime settimane. L’ultimo avvenne proprio a settimana scorsa. Nello specifico sono stati sequestrati e rimossi 24 veicoli, compresi ciclomotori ed autovetture, che circolavano o sostavano senza l’assicurazione. Sono stati caricati sul carroattrezzi e portati in un deposito giudiziario.

Abusivismo Quartieri Spagnoli: arrivederci paletti

Rimossi dunque paletti e catene posizionati illegalmente per riservare spazi destinati al parcheggio. Liberando così spazi pubblici per un uso comune. Questo è però solo un arrivederci e non un addio. I paletti, simbolo dell’abusivimo dei Quartieri Spagnoli, sono stati rimossi più e più volte. Da sempre però a questi sequestri segue una nuova ondata di abusivismo con gli stessi proprietari dei paletti, o anche nuovi proprietari, che tornano alla carica dopo soltanto qualche giorno.

Durante l’operazione, è stata anche recuperata una transenna di proprietà del Comune di Napoli, utilizzata in modo improprio per delimitare un’area di parcheggio privato. Elevate infine sanzioni per violazioni del Codice della Strada, tra cui alcune relative all’uso del casco indossato ma slacciato, con conseguente sequestro/fermo amministrativo di alcuni ciclomotori.

A cosa servono i paletti

Per i quartierani è facile capire cosa significa un paletto per strada. Non tutti quelli che transitano per i Quartieri Spagnoli però ne capiscono il significato. In realtà questa è una pratica diffusa ormai in tutta Napoli ma c’è ancora chi non la conosce. Con uno di questi paletti abusivi ci si appropria di suolo pubblico per assicurarsi un posto auto. Un posto auto che è come oro colato nella zona dei Quartieri Spagnoli dove i parcheggi sono pochi e a caro prezzo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *