Lo scorso sabato 30 settembre la polizia municipale di Napoli, assieme ai carabinieri, ha attuato un blitz ai Quartieri Spagnoli dove sono stati rimossi ben 32 motorini, tutti senza assicurazione. La maggior parte di questi scooter erano completamente abbandonati, alcuni probabilmente rubati e lascati a marcire. Non di rado infatti si registrano furti di due ruote per rapine ed altre malefatte. Una volta compiute allora si abbandona il motorino per non dare nell’occhio.
Negli ultimi mesi sono stati diversi gli interventi delle forze dell’ordine per rimuovere questi motorini eppure ad ogni nuovo blitz ne emergono sempre di più. Segnale questo che lascia intendere di come il fenomeno, nonostante gli interventi, sia sempre forte.
Rimossi 32 motorini ai Quartieri Spagnoli: i vicoli dell’abbandono
tutti senza assicurazione e potenzialmente pericolosi per i pedoni; un intralcio per la circolazione e in alcune occasioni per i turisti e i residenti. I carabinieri della stazione locale, insieme a personale della polizia municipale di Napoli (Nucleo Veicoli Abbandonati), ne hanno individuati 32, sono stati sequestrati e portati in un deposito. Caricata sul carro attrezzi e destinata al sequestro anche una Mercedes, lasciata in una zona pedonale a due passi da un attività commerciale; anche quest’auto era priva di assicurazione
I vicoli dei Quartieri Spagnoli sono diventati delle vere e proprie discariche a cielo aperto per i motorini abbandonati. Tra gli scooter rubati, quelli abbandonati e quelli nascosti per paura di controlli, sono sempre tanti i motorini che si ritrovano tra i vicoli, soprattutto quelli più remoti dei Quartieri Spagnoli. E non è tutto. Non è difficile, passeggiando per i Quartieri Spagnoli, imbattersi anche in carcasse di questi scooter o anche semplici pezzi come uno sterzo o delle ruote. Qui però vige la legge non scritta dell’omertà. Non arrivano, quasi mai, denunce per questi abbandoni. Si rischia solo di mettersi contro qualche pezzo grosso e minare la propria sicurezza. Per questo, come spesso accade, si preferisce il silenzio.