Foqus

EDUQA, la prima scuola d’italia a vocazione ambientale, è stata infine inaugurata a FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. l’istituto nasce dalla collaborazione tra Bolton Hope Foundation, le Scuole “Dalla Parte Dei Bambini”, l’Impresa sociale “Con i Bambini” e la stessa Fondazione FOQUS.

Il Sindaco Gaetano Manfredi in persona si è occupato del taglio del nastro, nel corso della giornata inaugurale di GEA-Giornate Educazione Ambiente. Tale manifestazione è rivolta a studenti, insegnanti e genitori, e si propone di riflettere sul rapporto intrinseco tra l’educazione dei giovani e la difesa dell’ambiente. La scuola sorge nell’ex Istituto Montecalvario, ponendosi al centro del programma educativo l’ambiente e le metodologie della pedagogia attiva.

EDUQA nasce dunque nel cuore dei Quartieri Spagnoli, che sono notoriamente l’area urbana che registra il più alto rischio di dispersione scolastica in Italia. La struttura stessa dei quartieri è caratterizzata dal più elevato grado di antropizzazione del contesto urbano a livello europeo, cosa che cagiona anche la quasi totale mancanza di verde. Ebbene, la struttura occupa 6000 metri quadrati, di cui ben 600 all’aperto, in corrispondenza degli ex orti di un monastero ottocentesco abbandonati da quasi un secolo. Qui avrà luce un garden-lab, nell’unica vera e propria area verde dei Quartieri Spagnoli.

EDUQA coinvolgerà 80 tra insegnanti, educatori e laboratoristi e personale ATA, creando più di 100 nuovi posti di lavoro. Gli insegnanti della nuova scuola stanno seguendo uno speciale triennio di formazione sulla cultura ambientale e i metodi delle scuole attive, secondo un programma a cui partecipano i ricercatori del CNR e studiosi ed esperti dei principali enti e atenei italiani impegnati sulla questione ambientale.

L’ambizioso progetto di Eduqa

Il nuovo istututo si pone l’obiettivo di inaugurare un intero ciclo scolastico: a cominciare dal nido (0-2 anni), all’asilo (3-5 anni), alla scuola primaria (6-10 anni) fino alle scuole medie (11-14 anni). Importante ribadire che tale percorso sarà “green”, e coinvolgerà bambini e ragazzi unitamente alle loro famiglie affinché tutti possano essere parte dell’ambizioso programma di rigenerazione urbana dei Quartieri Spagnoli avviato da FOQUS. Proprio per questo EDUQA intende rigenerare l’identità stessa del rustico quartiere partenopeo, noto per la sua fragilità sociale, guidando bambini e dei ragazzi in un processo di emancipazione.

Gli ambienti saranno curati prendendo come riferimento gli standard internazionali adoperati in istituti come il nido “Takadanobaba” di Tokyo e l’Ambassador Kindergarden della famiglia reale di Dubai.

Eduqa, formazione attraverso la sostenibilità

FOQUS, vera madrina del progetto, per portare innovazione, benessere e sostenibilità nel quartiere, collabora a doppio filo con Siram Veolia, gruppo leader nel settore dell’efficientamento energetico. Essa ha installato diversi pannelli assorbi-smog nel cortile dell’ex istituto di Montecalvario, e si occuperà del monitoraggio della qualità dell’aria dentro e fuori le aule, riportando i valori registrati su appositi monitor.

Non mancheranno sessioni di formazione a studenti ma anche agli stessi insegnanti nelle quali cui sarà spiegato come interpretare i dati ed eventuali azioni da intraprendere. Il fatto che il polo garantisca un ambiente sicuro e salubre, è centrale anche per educare i bambini all’importanza di respirare aria pulita. Anche Capgemini contribuirà alla digitalizzazione dell’istituto.

Momento centrale dell’inaugurazione dell’istituto è stato la piantumazione del seme del pino austriaco dell’Annie’s Arboretum. Esso è l’unico albero rimasto in piedi del parco commemorativo del movimento delle suffragette, ed è stato donato a FOQUS dalle donne del collettivo britannico Walking Forest.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *