Il presidente del Montecalvario Raffaele Valentino è molto fiducioso, per quanto riguarda la stagione che i quartierani affronteranno in Seconda Categoria. La squadra parte grossomodo dalla stessa base della passata stagione, da quell’affiatato gruppo di ragazzi che attraverso l’unione è riuscito a dominare il campionato contro ogni aspettativa. In particolare, il Montecalvario affronterà il girone E, quello che presenta diverse squadre che abbiamo già conosciuto dalla passata stagione. Ci sono il Real Vesuvio, vincitrice del girone A della terza categoria, il Pasquale Foggia che è stata promossa in virtù del suo secondo posto nel girone B ed in più il Soccer Academy Belsito, il Real Marano, la Dinamo Frattaminore, la Bagnolese e l’Atletico Calvizzano, che hanno acceduto alla categoria a seguito di un ripescaggio. Completano il girone l’Atletico Cercola, il Blue Devils, il Borbonia Felix, l’Emanuele Troise, l’FC Casalnuovo e il Rangers Qualiano.

La prima stagionale verrà giocata domenica prossima alla Loggetta proprio contro i rivali di Pasquale Foggia Academy.

L’obiettivo è arrivare ai playoff, quindi entro la quinta posizione per cercare di guadagnarsi sul campo la promozione in Prima Categoria. Non sarà impresa facile perché logicamente si tratta di un campionato più competitivo salgono. Valentino non si sbilancia oltremodo: “L’anno scorso siamo partiti senza particolari obiettivi e poi è arrivato il risultato. L’appetito vien mangiando.

Il nuovo Montecalvario che affronterà la seconda categoria

Particolare è la scelta della guida tecnica. L’allenatore non è più Musto, che ha dovuto abbandonare la panchina per motivi lavorativi, ma D’Amato, cioè il DS della squadra. Musto è invece subentrato nella carica di Direttore Sportivo al posto proprio di D’Amato. “Abbiamo pensato anche a convocare un allenatore esterno, ma abbiamo preferito ‘risolvere tutto in famiglia’ per dare continuità al gruppo” ha spiegato Valentino.

Sono dunque rimasti i vari Esposito, Perego, Tramontano, Prisco, Aveta, Cioffi, Miccio, D.Musto, De Angelis e altri. Ci sono tante facce nuove, nel gruppo. Si tratta sia di veterani provenienti da categorie superiori che hanno voluto sposare il progetto Montecalvario, sia di giovani promettenti. L’obiettivo resta quello di coinvolgere quanto possibile ragazzi del quartiere per lo scopo sociale della formazione, ma anche per spirito di appartenenza. Tra i nuovi acquisti abbiamo il portiere De Falco, quartierano doc ex San Ferdinando; in difesa si è aggiunto Gianmarco Aceto, ex Boys Pianurese che ha deciso di scendere dalla prima categoria alla seconda per affetto verso la squadra; c’è Gabriele Beamonte difensore terzino destro classe 2004; a centrocampo sono arrivati l’esperto Antonio Montagna che ha giocato in eccellenza e prima categoria, e Fabio Ruggiero, ex Anacapri; per quanto riguarda l’attacco sono arrivati due trequartisti, Renato Elia, un classico numero 10 e Sannino un 2004 ex Giugliano, e l’esterno Umberto Catanzaro; nuovo centravanti è Emanuele Piccolo, come Aceto ex Boys Pianurese.

Si valuta il tesseramento di Antonio Cardone ha giocato in quarta serie ed eccellenza. Lui si sarebbe ritirato dal calcio per motivi lavorativi ma sarebbe valutato un grande acquisto. Non è andata invece in porto la suggestione Simone Crispo, che resterà al Belsito.

L’impegno sociale del Montecalvario resta lo scopo più importante

Valentino sottolinea che il Montecalvario non è solo una squadra di calcio. Si tratta di una vera e propria scuola di vita, che ha l’intento di insegnare ai ragazzi di fare parte di un gruppo. I Quartieri Spagnoli hanno putroppo una nomea, come rileva dai recenti fatti di cronaca. Il Montecalvario ne è ben consapevole, e ci tiene a dare il suo contributo pe istruire i giovani a stare lontani “dalla strada“. Anche in virtù di questo, il presidente ha aperto alla possibilità di partecipare a tornei con scopo benefico che coinvolgano altre realtà dei Quartieri Spagnoli.

La costruzione del Montecalvario

Il modulo di base della squadra dovrebbe essere un 3-5-2 che permetta gli esterni di avere grande libertà, ma si potranno valutare anche un 4-3-1-2 e fino anche un 4-2-3-1, in virtù dei trequartisti inseriti nella rosa.

Elenco completo dei tesserati: POETIERI Mancini, De Falco, Cardone; DIFENSORI CENTRALI Cioffi, Miccio, Aceto, Autieri; TERZINI Perego, Goffredo, Tramontano, Beamonte; CENTROCAMPISTI Ruggiero, Montagna, Musto, De Angelis, Esposito, Romano; ALI Prudele, De Chiara, Catanzaro, Cammarota; TREQUARTISTI Elia, Sannino; ATTACCANTI Piccolo, Prisco, Aveta

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *