Questa settimana la Corte della Foqus è sede di diverse performance artistiche, dalla fotografia al cinema. Gaetano Napolitano presenta la mostra Animo Popolare e in seguito il libro fotografico della stessa. Dal 23 giugno ci sarà, invece, una rassegna cinematografica, in particolare si tratta della 16° edizione del festival del cinema spagnolo e latinoamericano.
Alla Foqus Gaetano Napolitano presenta Animo Popolare – Mostra e libro fotografico
Animo Popolare è la mostra fotografica di Gaetano Napolitano, definito un viaggio nella fotografia attraverso i ritratti popolari. Protagonisti degli scatti sono i volti degli abitanti dei vicoli dei quartieri popolari di Napoli. Una selezione di immagini tratte dal libro fotografico di Gaetano Napolitano allestita negli spazi della Galleria di arte contemporanea, dove resterà esposta dal 21 giugno al 30 luglio. Mercoledì 21 giugno, infatti, alle ore 19 Napolitano presenta anche il libro fotografico Animo Popolare, stampato da Giannini Editore. Sono previsti gli interventi di Luciano Ferrara, Stefano Mirabella e Giuseppe Pesce.
“La mostra ospita una serie di ritratti di soggetti più e meno noti dei Quartieri Spagnoli, ripresi nella loro quotidianità, tra la vita dei bassi, affacciati alla finestra sulla strada. I colori dei mercati ortofrutticoli, tra le scenografie degradate offerte dalle pareti dei vecchi muri e le suggestive immagini dei murales presenti nel quartiere”.
Alla Foqus la 16° edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano
Torna a Napoli, per il quinto anno consecutivo in collaborazione con la Foqus, la 16° edizione del festival del cinema spagnolo e latinoamericano. La rassegna cinematografica verrà proiettata tutte le sere dal 23 al 30 giugno 2023. I partner della manifestazione sono l’Ambasciata di Spagna in Italia, Ambasciata della Rep. Argentina in Italia, Instituto Cervantes di Napoli, AC/E – Acción Cultural Española, Ufficio del turismo spagnolo di Roma, Comune di Napoli.
Nella serata inaugurale alle ore 21 verrà proiettato “Cinco lobitos“, vincitore di 3 premi Goya 2023. In programma nelle prossime serate, saranno in proiezione anche due altri film vincitori del premio Goya, come “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen e “Libertad” di Clara Roquet.
“Tra gli eventi in programma ai Quartieri Spagnoli si segnala l’anteprima assoluta di “La Singla” di Paloma Zapata. Antoñita Singla, grande ballerina non udente di flamenco che dalle baracche di Barcellona arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi. Il Festival presenta anche 3 titoli da giovani autrici premiati ai grandi Festival: “Ama” di Júlia de Paz, “La voluntaria” di Nely Reguera, e la cilena “Mis hermanos sueñan despiertos” de Claudia Huaiquimilla. L’evento speciale di chiusura è dedicato al documenatrio argentino “Abuelas” di Cristian Arriaga sulle nonne di Plaza de Mayo e la loro lotta per localizzare e restituire alle famiglie legittime tutti i bambini sequestrati e desaparecidos nell’ultima dittatura militare (1976-1983)”.
Per i ticket qui.