Il progetto di Artenope non si ferma, e si fonda sull’ambizioso obbiettivo di dare uno spazio dove gli artisti possano mettersi in mostra. Per inaugurare la stagione estiva è stata scelta la suggestiva terrazza sul mare Rotonda Belvedere, e lì ogni venerdì, a partire dal 16 giugno, dalle 20:00 avranno inizio le esposizioni. Il format è simile a quello degli eventi precedenti: ci saranno musica, quiz interattivi ed ampio spazio, ovviamente, alle esposizioni d’arte (tra cui le opere di Miniera). Le collaborazioni Artenope sono numerose e, nel corso dei mesi estivi, le si potrà trovare in molti locali di Napoli e dintorni.
Miniera ad Artenope con Genny Giugliano
Come accaduto in passato, il giovane fotografo dei Quartieri Spagnoli, Genny Giugliano, in qualità di artista e rappresentante di Miniera, parteciperà all’evento di Artenope. L’associazione con sede in Montecalvario, fondata da Salvatore Iodice, si occupa di arte, artigianato, riciclaggio, col nobile scopo di salvare i ragazzi dalle strade insegnando loro un mestiere.
Gli scatti di Genny, rappresentano scene di vita quotidiana dei Quartieri Spagnoli in un vintage quanto suggestivo bianco e nero. Genny ci tiene a porre l’accento non tanto sugli scatti ma sulle cornici che li circuiscono. Si tratta di vecchie cornici, magari abbandonate o trovate nella spazzatura, restaurate accuratamente da Miniera. Precisa Genny: “Ecco cosa facciamo con una cornice riciclata, qualsiasi oggetto può avere una seconda vita. Basta avere un po’ di fantasia e di voglia di fare per dare una nuova funzionalità alle cose che non ci piacciono o non ci servono più.“