Ogni giorno una folla smisurata di turisti e cittadini si reca al quartiere Maradona per rendere omaggio al Pibe de Oro e ammirare il murales a lui dedicato ai Quartieri Spagnoli. Oramai è tappa obbligatoria infatti per chi si reca nel cuore di Napoli per conoscerne la vera essenza.
Questo ha comportato, soprattutto per i residenti, numerosi disagi in quanto la via, e di conseguenza l’intero quartiere, spesso diventa inagibile.
Ad ovviare il problema arriva un comunicato congiunto degli assessori Armato e De Iesu. Il Comune ha affidato alla Municipalità 2 il compito di elaborare una proposta, tenendo conto delle opinioni del territorio e delle esigenze dei residenti.
Una zona pedonale nei quartieri spagnoli
L’idea è quella di tracciare un’area pedonale in via Emanuele De Deo e nella zona del Murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli come quella già esistente in via San Gregorio Armeno. L’obiettivo è evitare il sovraffollamento e ridurre al minimo il rischio di incidenti. A lanciare la proposta è Nino Simeone, Presidente della commissione Mobilità del Comune di Napoli. Attualmente sono in discussione due progetti per regolamentare l’alto afflusso di visitatori a Largo Maradona.
Il primo prevede la chiusura del traffico veicolare lungo l’intera via Emanuele De Deo, attualmente ZTL. Trasformarla in area pedonale richiederebbe una ridistribuzione della mobilità nei Quartieri Spagnoli. La proposta prevede di istituire in particolari giorni (come il weekend o festivi) un dispositivo di traffico con senso unico pedonale, come avviene a San Gregorio Armeno.
Pedonalizzare via De Deo e consentire il transito veicolare soltanto ai residenti che dimostrano di avere il posto auto su via De Deo sarebbe una soluzione in grado di tutelare la sicurezza e soprattutto l’ordine pubblico in giornate con particolare affluenza di visitatori, come nei giorni festivi.
Valuteremo questa ipotesi con gli uffici tecnici. L’eventuale piano traffico sarà poi sottoposto al sindaco e al tavolo di sicurezza per garantire il supporto di personale di controllo.
Nino Simeone, Presidente della commissione Mobilità del Comune di Napoli
Il secondo, più ambizioso, propone la completa pedonalizzazione dei vicoli adiacenti a via Toledo, con l’istituzione di una zona a traffico limitato dotata di varchi elettronici e telecamere, con pesanti sanzioni per i trasgressori.
La decisione in merito, secondo fonti di Palazzo San Giacomo, sarà presa entro la fine del mese, intorno al 25 maggio.