Oggi, venerdì 14 aprile, si celebra la giornata nazionale dell’arte. Artenope, associazione di giovani artisti napoletani, ha organizzato una mostra allo Smile Club, al Vomero. L’evento viene dunque chiamato SmileArt. Ad essa parteciperanno Pittori, fotografi, scultori ed altri operatori del campo. L’evento non tradisce lo spirito giovanile dei suoi ideatori, infatti sarà accompagnato dal DJ set di Stefano Grillo e Alessandro Tribuzi e dalla musica dal vivo di J.S. Il gruppo, ormai rodato ed attivo in varie location della città, riscuotendo grazie al grande seguito da parte dei propri coetanei ed al grande interesse verso la funzione divulgativa ed interattiva dei propri eventi. Tra gli altri, Genny Giugliano partecipa all’evento con i suoi scatti.
Genny Giugliano tra fotografia, artigianato, restauro e il suo impegno con Miniera
Il giovane fotografo dei Quartieri Spagnoli, Genny Giugliano, è uno degli artisti che esibiranno le loro opere allo SmileArt, in rappresentanza di Miniera. L’associazione con sede in Montecalvario, fondata da Salvatore Iodice, si occupa di arte, artigianato, riciclaggio, col nobile scopo di salvare i ragazzi dalle strade insegnando loro un mestiere.
Gli scatti di Genny, rappresentano scene di vita quotidiana dei Quartieri Spagnoli in un vintage quanto suggestivo bianco e nero. Genny ci tiene a porre l’accento non tanto sugli scatti ma sulle cornici che li circuiscono. Si tratta di vecchie cornici, magari abbandonate o trovate nella spazzatura, restaurate accuratamente da Miniera. Precisa Genny: “Ecco cosa facciamo con una cornice riciclata, qualsiasi oggetto può avere una seconda vita. Basta avere un po’ di fantasia e di voglia di fare per dare una nuova funzionalità alle cose che non ci piacciono o non ci servono più.“
Di seguito il link al video dimostrativo.
https://www.instagram.com/reel/CpaObv7IPKo/?utm_source=ig_web_copy_link