Questa meravigliosa stagione del Montecalvario non accenna a terminare, e sembra quasi fare eco a quella dei “fratelli maggiori” del Napoli. Era necessario mettersi velocemente alle spalle le ruggini lasciate nel brutto incontro con Pasquale Foggia, ed ancora una volta i ragazzi dei Quartieri Spagnoli hanno risposto sul campo. Il turno di stop di questi ultimi, unito allo 0-2 in casa del Lago Patria FC certificano questo straordinario primo posto in classifica nella Terza Categoria Campana. Una vittoria tranquilla era il modo migliore di certificare sul campo la forza, la bellezza e i meriti di questa squadra. Napoli è azzurra, e mentre il rustico cuore cittadino si riempie delle sagome e delle effigi degli uomini che stanno scrivendo la storia del calcio italiano, un substrato anch’esso azzurro, autoctono di quei vicoli, brilla dei colori del Montecalvario.
Gara agevolmente vinta senza particolari preoccupazioni
Il Lago Patria FC ha tenuto botta ai quartierani nel corso del primo tempo, senza procurare particolari grattacapi al giovane Cardone, ben protetto da capitan Cioffi. La pressione del Montecalvario si fa sentire ed al quarto d’ora gli uomini vestiti d’azzurro sbloccano la gara, quando in una mischia in area di rigore Aveta appoggia in rete un pallone respinto dopo un tiro dello stesso centravanti. Ci sono varie occasioni per calare il raddoppio. Perego scodella in area svariati cross che non trovano fortuna, e si vede anche negare la gioia del goal quando l’estremo difensore avversario toglie dall’incrocio dei pali una sua conclusione potente e precisa. Aveta si fa ipnotizzare dal portiere quando si trova a tu per tu con questi, e anche Prudele oggi spara a salve. Poco male, nel secondo tempo è il forte fantasista di centrocampo Esposito a chiudere i conti.
Vogliamo vedere tante gare come questa col Lago Patria FC
Questo è il calcio di terza categoria che ci piace. 22 ragazzi che corrono dietro un pallone sospinti dalla passione. I valori di questo sport sono ben noti, ma essi acquisiscono un valore maggiore quando si indossa la casacca azzurra dei Quartieri Spagnoli. Montecalvario vuole portare avanti un’etica ed essere una scuola di vita. Tutto il resto va lasciato fuori. Quando i ragazzi scendono in campo, solo il calcio deve essere grande protagonista. Perché nel corso di questa stagione, quando ciò è avvenuto, il Montecalvario ha sempre vinto. Proprio come è avvenuto oggi, nella tranquilla gara sul prato del Lago Patria FC.