La Corte è uno spazio polifunzionale all’interno del chiostro della Foqus, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Viene definita una “piazza al coperto“ e come ogni piazza che si rispetti, anch’essa ha il suo piccolo bar. Quest’ultima dà spazio a una molteplicità di eventi culturali ed educativi, ma anche meeting e concerti. Sono tante le associazioni, startup e imprese sociali, che si sono insediate nel tempo nella Fondazione Quartieri Spagnoli. Fra queste troviamo anche Quore, che rappresenta “un’idea di intrattenimento” e si occupa di concerti, cinema e musica all’interno del chiostro.
Intolab e l’evento del giovedì nella Corte della Foqus
Anche questa settimana nella Corte della Foqus, ritorna puntuale la serata del giovedì organizzata da Intolab, a partire dalle ore 19.00. Gli eventi sono generalmente gratuiti, ma necessitano della prenotazione che può avvenire tramite i link sulle pagine social. Intolab nasce circa 10 anni fa come organizzazione di eventi musicali. Questa, dallo scorso Giugno 2022, ha iniziato a proporre all’associazione Quore una programmazione continuativa della serata del giovedì. Spiega il fondatore, Marcello Lettera: “All’interno dei nostri giovedì si alternano i format Mixed by Intolab, Selecta e Italica Disco, che prevedono l’alternanza di musica soul, funky, disco house e italo disco. Durante la serata vengono invitati diversi artisti che ripropongono quel tipo di sonorità anni 80 e 90. Inoltre, ad ogni evento viene invitato un visual Artist, che propone e sviluppa la sua performance video. In queste serate è possibile trovare anche diversi espositori e info point, come Mare Libero e Canapark, che si occupano di tematiche sociali e di informazione”.
Attualmente, il fondatore e il suo socio Vincenzo Petriccione sono i curatori e i direttori di tutta la Linea Intolab. Marcello ha proseguito: “Abbiamo anche partecipato attivamente alla riqualificazione urbana del quartiere di Porta Capuana, mediante l’organizzazione e la programmazione di eventi culturali e musicali all’interno del Lanificio Borbonico Sava. All’interno di questo complesso, abbiamo aperto e ideato lo Spazio Intolab, una struttura polifunzionale. Inoltre, ci siamo occupati di curare l’organizzazione di medi e grandi eventi, collaborando con diverse realtà come Il Madre, Ex base Nato, Museo del sottosuolo. Oltre al recupero di parchi, come Parco Viviani e Floridiana, sempre mediante la realizzazione di eventi ad hoc”.