Cinque gare sono trascorse dalla gara con la compaesana FC Lago Patria a quella attuale con la compaesana Lago Patria e per il Montecalvario si è trattato di altrettante vittorie, quest’ultima per 2-1. Il rullino di marcia è quello delle stagioni importanti, quando ci troviamo ormai al giro di boa. Secondo posto acquisito alle spalle del Pasquale Foggia, Belsito (che ha una partita da recuperare) staccata di 3 punti e Marano addirittura di 5. E sono proprio queste avversarie dirette, ad aver corrisposto le uniche macchie su una stagione altrimenti da incorniciare (rispettivamente due sconfitte ed un pareggio). L’unico modo per fare meglio, nella seconda parte di campionato, sarà dunque correggere il tiro negli scontri diretti. A partire dalla prossima settimana il Montecalvario sarà chiamato all’impresa, visto che attendono due scontri diretti di fila: Marano in trasferta e poi Belsito in casa.
Il Belsito, contestazioni arbitrali a parte, è stata probabilmente l’unica formazione ad essersi dimostrata superiore sul campo, ma da quella partita, comunque aperta fino alla fine, il Montecalvario è cresciuto esponenzialmente in termini di qualità del gioco; il Pasquale Foggia dista le 3 lunghezze dovute proprio alla sconfitta nello scontro diretto, ma in quell’occasione anche la sfortuna e una mancanza di cinismo, hanno rovinato la giornata alla formazione quartierana; con Marano ce la si gioca sostanzialmente alla pari, appuntamento a domenica prossima. Insomma, il futuro è dalla parte dei Quartieri Spagnoli. Questa può essere una stagione da ricordare, e guai a gettare la spugna.
Vittoria Importantissima col Lago Patria
Dopo queste premesse, va da se che vincere la gara col Lago Patria era fondamentale. In queste partite solo i 3 punti sono ammissibili, se si vuole pensare in grande. In un incontro che si preannuncia fin da subito duro sul piano fisico, il Montecalvario mette subito le cose in chiaro, passando in vantaggio con (possiamo ormai dire “il solito”) Aveta che con rabbia scarica in rete di prima il cioccolatino gentilmente offerto da Musto. Il goal del giovane centravanti quartierano pesa come un macigno sull’economia dal match, visto che permette al Montecalvario di andare negli spogliatoi senza particolari ansie, con un Lago Patria sì terzultimo, ma non intenzionato a fare regali a nessuno.
La gara si innervosisce, come purtroppo, spesso accade ultimamente e il Lago Patria trova il goal del pareggio, alla mezz’ora del secondo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I cambi per il Montecalvario sono ancora una volta decisivi, dato che il subentrato Cammarota appoggia in rete uno dei primi palloni toccati nel corso della sua gara, su grande assistenza di De Chiara. 2-1 e vittoria acquisita.
Montecalvario, adesso credici
La stagione del Montecalvario, iniziata in un positivo clima spensierato, si sta rivelando un grande successo. Non c’erano sicuramente velleità di classifica in avvio, ma adesso la strada del successo è tracciata, e sarebbe un peccato imperdonabile non crederci. La gestione della pressione sarà elemento fondamentale nelle prossime due difficilissime gare. Una vittoria sul campo del Marano è un traguardo difficile ma non impossibile, che potrebbe significare un punto di svolta.