foqus

La Foqus, fondazione quartieri spagnoli onlus, è un complesso di circa 10.000 mq situato nel quartiere Montecalvario dei Quartieri Spagnoli a Napoli. La Foqus è l’unica responsabile, dal 2014, della rigenerazione urbana dei quartieri spagnoli. Dopo una serie di vicende, l’edificio è passato in mano alla congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e Santa Lucia di Marillac. Si occupavano di portare avanti attività educative e di assistenza ai bambini e ai ragazzi dei Quartieri Spagnoli. Poi nel 2012, la congregazione ha deciso di affidare l’attività educativa all’impresa sociale “Dalla Parte dei Bambini” di Rachele Furfaro. Questo progetto che ora ha stabilmente sede nella foqus, è finanziato e promosso proprio da quest’ultima. L’impresa è affiancata a sua volta da una notevole quantità di imprese private, impegnate anch’esse nel progetto di riqualificazione sociale dei quartieri spagnoli.

Alla Foqus nel tempo si sono insediate sempre più associazioni, startup e imprese sociali, che utilizzano diversi spazi distribuiti all’interno dell’ex Istituto Montecalvario. La corte è uno di questi, dove spesso si tengono concerti, rassegne cinematografiche e appuntamenti con noti autori. Oltre che con personaggi della musica, politica e del campo editoriale. La corte rappresenta, infatti, lo spazio più frequentato della Foqus, a partire dall’appuntamento fisso con la musica del giovedì di Intolab eventi.

Gli eventi in programma alla Foqus

la corte della foqus
  • “Impresion-Arte: stampare, dispiegare, cantare”

La Galleria di arte “Portacarrese” al Foqus, già dal 12 Gennaio e fino al 27 Febbraio, ospita la mostra “Impresion-Arte: stampare, dispiegare, cantare” curata dall’artista Laura Lio in collaborazione con l’istituto Cervantes di Napoli. “Questa mostra riunisce un corpus di libri d’artista, libri cartoneros, riviste rare e manifesti uniti dal lavoro editoriale di artisti contemporanei che vivono in Spagna. Le opere scelte hanno un forte impatto propositivo e performativo. La mostra raccoglie ciò che è andato perduto, intende articolare l’eterogeneo, ciò che circola di mano in mano; quel foglio piegato, coraggioso come gesto poetico, quel manifesto attaccato al muro che non si può dimenticare, i libri d’artista e i libri cartoneros che sono stati toccati con mano, e che coniugano pensieri e intuizioni”.

Queste le parole che descrivono questa mostra che dà spazio a varie forme e opere d’arte strabilianti, come quella di Darya Von Berner realizzata con biglietti della metro e stampati una poesia di Lawrence Ferlighetti. Troviamo però anche disegni più grandi, costellati di immaginazione, dell’artista Marta Serna e una selezione di libri riguardanti la creazione spagnola contemporanea.

  • Presentazione del libro “Super Santos Subito” di Gianni Bianco

Venerdì 3 Febbraio alle ore 17.30 Gianni Bianco presenterà il suo nuovo libro di Santelli editore.

“Chi non ricorda i passaggi in cortile imitando la voce dei radiocronisti, i portieri volanti e il dibattito infinito sulla traversa che c’è ma non si vede? E poi le scivolate sull’asfalto grigio, il pallone incastrato sotto le marmitte e il sogno di un prato verde? A essere preso a calci era spesso un Super Santos, una macchia d’arancione nel film in bianco e nero di tante partite in strada degli anni Settanta e Ottanta. Questo libro è la fotografia di una generazione cresciuta tenendo sottobraccio quella sfera rimbalzante. Un compagno di giochi che, in verità, non gode di ottima fama e rischia, come un tempo, di finire sui balconi del primo piano, inseguito ancora dall’immortale minaccia: mò ve lo buco quel pallone!”.

  • Presentazione del libro “L’inquilino-Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico” della giornalista RAI Lucia Annunziata

Febbraio inizia alla Foqus con un’exploit di cultura. Lunedì 6 febbraio, infatti, ci sarà la presentazione di un altro libro della giornalista RAI Lucia Annunziata, alle ore 18.30. Nel suo libro l’autrice definisce inquilini, i provvisori abitanti del potere e racconta una storia con documenti e interviste. Racconta di vicende recenti della storia e della crisi economica che vertono sul covid, la guerra e le loro conseguenze.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *