Oggi, Sabato 28 Gennaio 2023, si è tenuto il primo appuntamento pubblico nel Parco dei Quartieri Spagnoli, in vico Trinità delle Monache 1. Il comune di Napoli intende mettere in atto la rigenerazione di alcune aree all’interno del Parco. La visita di oggi quindi apre il percorso partecipativo, che consente a tutti i soggetti del territorio la possibilità di partecipare attivamente alla riqualificazione del Parco. Durante l’incontro ci sono stati diversi interventi, fra cui la comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli e dell’Associazione Quartieri Spagnoli, la vicesindaca e assessore all’urbanistica Laura Lieto e l’Agenzia del Demanio. Il progetto “Community Hub incubatore di cittadinanza attiva, Complesso SS Trinità delle Monache” è finanziato nell’ambito del CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli- Centro Storico”.
Gli interventi alla “call to action” per il Parco dei Quartieri Spagnoli
Il vicesindaco ha dichiarato: “sono contenta di questa iniziativa storica, patrimonio di relazioni di fiducia, che va avanti da tanti anni e soprattutto di poter collaborare in maniera cooperativa. L’obiettivo è quello di riprendere la concessione scaduta due anni fa e di affidarla alla comunità di gestione del giardino. La Suor Orsola è, per esempio, un abitante storico della palazzina A, recuperata nel tempo“.
All’incontro c’è stato anche l’intervento di Salvatore Iodice che ha affermato: “il Parco è considerato da molti abbandonato. Fra 150 anni qualcuno vedrà gli alberi di ulivo piantati da me personalmente. Vogliamo costruire un quartiere a misura di bambino, in cui i bambini devono trovare il loro mondo ideale. Questo Parco dà la possibilità di creare un’area verde in cui si può respirare aria pulita, che migliora di gran lunga la qualità della vita.”
La comunità del parco quartieri spagnoli ha messo in luce 3 obiettivi: salvaguardare il patrimonio storico, lavorare sulla rete ecologica e sull’economia circolare. Ha affermato inoltre: “questi 6 milioni sono una conquista per questa comunità”.