La città di Napoli si candida a Capitale Europea dello sport 2026. A Palazzo San Giacomo oggi è stato illustrato il programma a supporto dell’iniziativa. L’Associazione Capitale Europea dello Sport ogni anno assegna questo titolo alle città che sviluppano azioni significative nella diffusione di una cultura sportiva che può contribuire a migliorare la qualità della vita, l’integrazione e la pratica sociale.

Nuova occasione di crescita per il territorio. Una Sinergia fra istituzioni che coinvolge anche grandi circuiti internazionali, invogliandoli ad essere sempre più presenti in città. Napoli candidata a Capitale Europea dello Sport farà bene a tutti i cittadini, sportivi e non.

Napoli Capitale Europea dello Sport: “Significa inclusione”

Queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Grande occasione. Ha un grande valore simbolico. Non è solo agonismo ma è anche sport per la città e i cittadini. Inclusione, giovani, recupero. Tante cose che per la città di Napoli sono molto importanti. Una candidatura a cui possono accedere solo le grandi città che sono fatte di grandi bellezza ma anche di grande marginalità.

Il tema dell’inclusione e la riduzione dei divari tramite lo sport sarà uno dei leitmotiv della nostra candidatura. C’è anche una ricaduta di immagine. Vogliamo portare a Napoli eventi a livello nazionale e anche oltre. Ospitare grandi sportivi e ammirarli. Tutto questo ci consente anche di avviare un percorso che stiamo mettendo in campo investendo sulla città.”

L’ombra di Maradona

Napoli è famosa in tutto il mondo per tante cose, tra queste c’è anche la connessione della gente con il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. L’ex stadio San Paolo (oggi Stadio Maradona), è stato teatro del calcio, e quindi dello sport mondiale. Non sarebbe dunque così assurdo vedere la città partenopea insignita di un’onorificenza tanto importante quanto meritata.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *