musei gratis Napoli

Domani sarà la prima domenica del mese e Napoli, come al solito, offre una vasta gamma di musei da poter visitare gratis, ecco i migliori 5. In questa giornata le visite si svolgeranno come di consueto. Tuttavia, alcuni musei sono visitabili soltanto su prenotazione ed è raccomandato l’uso della mascherina, giacché l’iniziativa è ripartita solo da aprile, a causa della pandemia. La Domenica dei musei a Napoli continua a riscuotere molto successo.

L’arte è importante oltre ad essere bella e preziosa. Permette di espandere la visione del mondo e delle cose che ci circondano. Si può definire soggettiva, versatile e non ha una forma. Perciò tutto questo dà spazio alla creatività personale. Consente di vedere le cose da punti di vista diversi, senza che nessuno risulti sbagliato.

5 musei gratis da visitare a Napoli

Ecco i 5 musei assolutamente da non perdere.

Museo Madre

La prossima Domenica fra tutti musei gratuiti sarà possibile visitare il Museo Madre. Si trova nel cuore storico di Napoli e precisamente nel Palazzo Donnaregina di Via Luigi Settembrini. Trattasi di un museo d’arte contemporanea che promuove e dà impulso a quest’ultima. Nei prossimi giorni ci sarà l’esposizione dell’artista italiana Bruna Esposito. Fra le più affermate a livello internazionale.

MANN: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Questo museo è uno dei più visitati d’Italia. Al suo interno è conservata un’importante ricchezza architettonica. Molto preziosa nel panorama culturale mondiale. Si può visitare il famoso Gabinetto Segreto, in cui sono esposti oggetti di natura erotica. Oltre ai meravigliosi affreschi e le statue provenienti da Pompei ed Ercolano, il museo ospita anche una collezione di reperti che va dall’antica Roma all’epoca moderna.

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte è ubicato all’interno dell’omonima Reggia e rappresenta una delle più importanti pinacoteche del Sud Italia. Quest’ultimo è suddiviso in più sezioni. Nei primi due piani troviamo opere d’arte di grande valore. Il terzo piano è dedicato all’arte ottocentesca e contemporanea. Qui è custodito anche il famoso dipinto “Vesuvius” di Andy Warhol.

Gallerie d’Italia – Napoli

Un altro museo ad aderire al tour gratuito della prima domenica del mese è la nuova Galleria d’Italia di Intesa Sanpaolo. La nuova sede è stata spostata da Palazzo Zevallos allo storico palazzo dell’ex Banco di Napoli, in Via Toledo. Sono centinaia le opere in esposizione. Fra queste troviamo il celeberrimo “Martirio di Sant’Orsola” di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

Palazzo Reale di Napoli

Anche la dimora storica del ‘600 apre le porte ai turisti nella prossima Domenica e rientra di diritto tra i 5 musei da visitare gratis a Napoli. Questo luogo era la residenza delle famiglie reali che si sono succedute nel Regno di Napoli. Vi imbatterete in un museo che brulica d’arte, statue e dipinti.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *