Venerdì 21 ottobre, alle ore 19 avrà luogo il concerto gratuito di Eugenio Bennato per la rassegna “Scampia – Il progresso attraverso la cultura“. L’evento si terrà presso l’auditorium dell’Istituto “Giovanni XXIII” (via Nuova Toscanella 235). La manifestazione a sostegno del quartiere partenopeo proseguirà anche a novembre e dicembre.

Eugenio Bennato e gli altri appuntamenti a sostegno di Scampia

La kermesse proseguirà con lo spettacolo “Unico Viviani” il giorno 3 novembre. Il 5 dello stesso mese sarà l’orchestra infantile e giovanile del Centro Hurtado ad esibirsi con lo spettacolo “Musica Libera Tutti”. Ed ancora, “La teatralità a Napoli – dal ‘500 al ‘700” (11 novembre) e “Canzoni napoletane di Natale” (sabato 19). A chiudere il programma novembrino, il duo Marcella Parziale – Giuseppina Coni in “Salotto primo ‘900” (sabato 26).

Nel mese di dicembre saranno 4 gli appuntamenti della rassegna. Il primo sarà il balletto “Carmen” (sabato 3), l’esibizione del duo composto dal violino di Linda Hedlunde il pianoforte di Francesco Nicolosi (domenica 4 dicembre), e i concerti dell’Orchestra Sinfonica di Kharkov per l’evento “Scampia incontra l’Ucraina” (martedì 13 dicembre) e dell’Orchestra Junior Verticale composta dei giovani dell’ottava Municipalità (18 dicembre).

Il rilancio di Scampia

Nelle ultime settimane prosegue incessantemente la crescita di Scampia. Il concerto organizzato dalla Red Bull e l’inaugurazione dell’Università sono solo gli ultimi risvolti positivi di un territorio sempre più bersagliato dai media.

Il territorio protagonista di “Gomorra – La Serie” pian piano si scrolla da dosso quelle etichette fondate su storie ormai vecchie e lascia spazio al nuovo che avanza, al progresso. La rassegna musicale: “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura” rappresenta un ulteriore tassello per una rivalsa sociale.

L’ingresso al concerto è completamente libero e gratuito. Per prendere parte allo spettacolo però è gradita la prenotazione in modo tale da non lasciare nessuno fuori. Per riservare scrivere a ancem-napoli@libero.it. 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *