Sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 20:30 a Largo Montecalvario, Quartieri Spagnoli, ci sarà una grande festa. Un mega evento con tanto di concerto presentato da Gianni Simioli. A cantare, Livio Cori direttamente dal Festival di Sanremo e Ivan Granatino che non ha bisogno di presentazioni. Infine, per la terza voce, la scelta è ricaduta su Michele Selillo, astro nascente proprio dei Quartieri Spagnoli.

La festa è stata organizzata con il contributo del Comune di Napoli Assessorato al Turismo e feste religiose. Un evento che racchiude le tre celebrazioni religiose che più rappresentano il luogo dei Quartieri Spagnoli. La Madonna della Mercede, San Vincenzo De Paoli e Santa Maria Francesca dalle cinque piaghe. Non si festeggia dagli anni immediatamente precedenti al covid e per questo ci si aspetta una grande affluenza.

Festa ai Quartieri Spagnoli: saranno premiati alcuni cittadini meritevoli

Per l’occasione, data la presenza di alcune associazioni del territorio, saranno assegnati dei premi. La premiazione è organizzata dall’Associazione Quartieri Spagnoli 1536. Alcuni cittadini saranno insigniti di targhe che riconosceranno il loro impegno in questo fantastico territorio che negli ultimi anni si sta riqualificando.

I Quartieri Spagnoli non sono più quelli di una volta. Quel territorio logoro e pericoloso di cui tanto si parla sono solo un lontano ricordo. Pizzeria, locali, spritzerie, la piazzetta di Montecalvario ed il Murale di Maradona sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso questo cambiamento. Ovviamente bisogna anche ringraziare tutte le associazioni, tra cui Quartieri Spagnoli 1536, che ogni giorno si adoperano per apportare migliorie ad un luogo fantastico e magico.

Murale Maradona

Luogo di cultura e svago

Un luogo, quello dei Quartieri Spagnoli dove si terrà la festa patronale, che non rappresenta solo un territorio diventato ormai turistico, ma che offre molto anche agli stessi napoletani. Chiaramente c’è lo svago in prima posizione. La Trattoria da Nennella e la cantina di Cammarota sono tra i luoghi più frequentati di tutto il centro di Napoli.

Ciò che però offre questo luogo è anche un di livello culturale. La Fondazione Foqus organizza tantissimi elevati dall’alto profilo culturale che spazia dalla letteratura all’arte passando per il cinema all’aperto nel periodo estivo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *