Nell’ambito del premio “Napoli città della musica” sarà ufficialmente consegnato, dal Comune di Napoli, il riconoscimento di ambasciatore della musica napoletana a Gigi D’Alessio. Il cantante napoletano classe ’67, con ben 30 anni di carriera alle spalle, si aggiudica questa importante gratificazione da parte della sua città.

Numerose sono state le tournée in tutto il mondo: dall’America latina, l’Australia e gran parte d’Europa sono alcuni dei continenti che il cantante e la sua band hanno visitato. Gigi, incontrando i fans all’estero ha potuto percepire di persona di quanto sia difficile per i suoi conterranei essere lontani da Napoli, dalla sua tradizione e dai suoi costumi.

Gigi D’Alessio ambasciatore: idolo dei napoletani

Le richieste da parte del pubblico sono varie, nella scaletta dei suoi concerti oltre ai famosi successi d’alessiani sono inseriti gli intramontabili classici della canzone napoletana: da “Reginella” a “Dicitencello vuje” fino a “Tu vuo fa l’americano” del grande Renato Carosone, altro figlio di questa terra.

La cerimonia si terrà il prossimo 6 ottobre 2022 alle ore 12:30 nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino dov’è solita riunirsi la giunta comunale. Il sindaco Manfredi e il suo staff saranno presenti per l’evento. La premiazione, che ribadisce ancora una volta l’importanza che ha la musica nella città partenopea, vuole promuovere gli artisti che da anni portano avanti la tradizione arricchendola sempre di più con nuove opere.

“Cient’anne” ultima canzone tra le classiche della musica napoletana

Già nel passato, anno 1993 per Gigi D’Alessio ci fu un’importante riconoscimento musicale . La famosa
canzone “Cient’anne” scritta con l’amico paroliere Vincenzo D’Agostino ed interpretata in duetto con Mario Merola fu riconosciuta tra i classici della canzone partenopea ed inserita nell’antologia medesima. Nella raccolta, il brano figura nella lista come ultima opera scritta ed ufficialmente accreditata subito dopo “Carmela” di Salvatore Palomba e della voce ineguagliabile di Napoli Sergio Bruni.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *