Se avete intenzione di trascorrere una giornata in pieno centro di Napoli non può mancare una visita ai Quartieri Spagnoli, luogo di forte tradizione e cultura dove è possibile aggirarsi tra i vicoli labirintici e incontrare ad ogni svolta qualcosa che vi faccia strabuzzare gli occhi. Ma non solo. A rendere caratteristici i Quartieri Spagnoli sono gli stessi abitanti che incontrerete lungo il percorso. Le donne dei vasci (bassi) vi offriranno volentieri il tipico caffè partenopeo e vi terranno compagnie con piacevoli chiacchierate sulle storie e le leggende di questo luogo. Ecco le 5 cose da fare assolutamente ai Quartieri Spagnoli.
Il Murale di Diego Armando Maradona
Il 25 novembre del 2020, in piena pandemia da Covid-19, Napoli fu colpita dal più grande lutto della sua storia. La morte di Diego Armando Maradona è stato un colpo davvero duro da digerire per tutti i tifosi e non solo. El Pibe de Oro è stato, è e sarà per sempre il Re di Napoli. Ha portato una città intera sul tetto d’Italia prima e poi su quello d’Europa rendendola famosa in tutto il mondo. Maradona è il simbolo della rinascita di Napoli, è il simbolo della vendetta contro il Nord, e non solo a livello calcistico.
Ai Quartieri Spagnoli quindi è possibile far visita al murale di Maradona, luogo di culto e di preghiera di tutti i tifosi. In piazza Maradona (nome datogli dai cittadini in maniera ufficiosa) è possibile visitare, oltre al Murale, anche un piccolo santuario dedicato al Diez ed è possibile gustare un caffè in piazza in compagnia di tutte le maglie indossate dal campione argentino. Tenete bene a mente che durante la visita è possibile incontrare personaggi del mondo del calcio che si recano lì per una rapida visita prima di andare a giocare all’omonimo stadio. Non lasciatevi sfuggire quest’occasione.
Perdersi nei labirintici vicoli dei Quartieri Spagnoli
I Quartieri Spagnoli sono uno dei quartieri più densamente abitanti di tutta Europa. 14 mila abitanti in uno spazio a dir poco stretto caratterizzato da vicoli e vicoletti. Impensabile non incontrare nessuno tra queste stradine che a primo impatto possono sembrare anguste ma che in realtà celano i segreti di Napoli, della cultura e della tradizione di Partenope. Il nostro consiglio è quello di addentrarsi nei Quartieri Spagnoli partendo proprio dal Murale di Maradona e poi spegnere il cellulare, non controllare nessuna mappa, niente navigatore. Perdetevi tra i vicoli, incontrerete persone interessanti, fantastiche. Assisterete ai piccoli segreti nascosti di queste vie. Incontrerete chiese e monumenti oltre a tante opere di Street Art.
Fondazione Foqus
Se ancora avete dei dubbi della rinascita di questo luogo non potete non far visita alla Fondazione Foqus, a pochi metri dal Murale di Maradona. Questa fondazione è il simbolo della riqualificazione dei Quartieri Spagnoli. Servizi sociali, eventi a non finire con tanti ospiti d’eccezione come Jovanotti o Roberto Saviano, e per non farsi mancare nulla anche una terrazza dove è possibile bere qualcosa in compagnia degli amici e incontrare persone del posto.
Aperitivo da Cammarota
Dopo aver visitato il Murale di Maradona e dopo esservi persi tra i vicoli e magari sorseggiato un caffè in compagnia di una simpatica famiglia quartierana, non potete che rilassarvi da Cammarota, una delle spritzerie più in voga di tutta Napoli. Armando, il titolare, è una persona estremamente squisita che sa come farvi divertire dando spazio all’incontro tra giovani napoletani, turisti e studenti. Cammarota è sinonimo di aggregazione, il posto perfetto per conoscere persone e trascorrere delle ore in assoluto divertimento tenendo lontani i brutti pensieri. Se poi ci aggiungete anche il fatto che lo spritz costa solo un euro allora non potete farvi scappare l’occasione di un aperitivo prima di recarvi a cena nell’ultimo posto di questa speciale lista delle 5 cose da fare ai Quartieri Spagnoli.
Cena alla Trattoria da Nennella
Dopo un buon aperitivo da Cammarota non ti resta che cenare e per farlo non devi fare altro che spostarti di circa 10 metri e vivere una vera e propria esperienza, quella di Nennella. In questa famosissima Trattoria puoi gustare i piatti tipici della tradizione culinaria partenopea. Il pezzo forte della casa è la Pasta e patate con provola. La serata però non è solo all’insegna del buon cibo (e soprattutto economico) ma anche del divertimento. I camerieri ti prenderanno in giro, assisterei a dei loro sketch molto divertenti e soprattutto ti inviteranno a ballare e cantare con loro. Insomma, la conclusione perfetta di questa giornata e della lista delle 5 cose da fare ai Quartieri Spagnoli.