Siamo agli sgoccioli, la scuola si avvia alla chiusura estiva al termine di un anno accademico complicato per gli studenti italiani a causa della pandemia. Le condizioni sono variate di settimana in settimana, molte le assenze dovute ai contagi o paura di essi. Nonostante i tanti accorgimenti, in aula è infatti ancora obbligatoria la mascherina, le lezioni hanno subito andamenti altalenanti.
Le premesse per il prossimo anno però sembrano essere nettamente migliori. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha infatti dichiarato che continuando su questa rotta, sicuramente a settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico, potrebbe decadere l’obbligo dell’uso della mascherina ed è ciò che ci auguriamo tutti.
Mascherine a scuola: “Da settembre nessun obbligo”
“L’obiettivo che non possiamo fallire è quello di ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza mascherina”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa “Oggi – ha sottolineato – fortunatamente i contagi scendono perchè siamo di fronte ad una popolazione che per il 92% è vaccinata. Contestualmente c’è anche l’allentamento delle misure restrittive, ma questo è stato possibile grazie al piano di vaccinazione e alla responsabilità dei cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale”.
Quanto alla scuola, ha detto: “Ritengo che ci siano le condizioni per togliere le mascherine durante le attività didattiche, ma il governo ha sensibilità diverse. Questa non credo sia una scelta prettamente scientifica ma è più una interpretazione politica. Ha prevalso questa linea di tenere le mascherine ma ormai siamo agli sgoccioli dell’anno scolastico e l’obiettivo che non possiamo permetterci di fallire è ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza le mascherine”.