Niccolò Fraschini, Consigliere comunale di Pavia, ha pubblicato un post su Instagram denigratorio nei confronti di Napoli ed i napoletani. “Se una potenza straniera invadesse l’Italia, a quale città sareste disposti a rinunciare? E perché proprio Napoli? Fate la vostra scelta: Napoli o Napoli”. Queste le parole del politico che hanno fatto indignare i partenopei ed il web in generale.
Come si può, nel bel mezzo di una guerra, denigrare un’intera popolazione, una società ricca di cultura, divertimenti, di arte, e di storia come Napoli? Non ci sono altre spiegazioni, Niccolò Fraschini ha agita in maniera decisamente razzista e classista nella maniera più irrispettosa possibile.
Nel mondo non si fa altro che incitare alla pace, all’amore e alla cura del prossimo. L’esatto opposto di ciò che ha fatto il Consigliere comunale. A questo punto però il gesto non può passare inosservato. Napoli ed i napoletani stanno già lanciando le prime petizioni per far abbassare la cresta a Fraschini, sperando che il comune di Pavia possa prendere le giuste misure.
Intanto la città del mezzogiorno si sta dando da fare, a differenza del caro Consigliere, sul fronte profughi. Tanti sono i privati che si stanno prodigando per aiutare e sostenere le persone scappate da un territorio di guerra come quello dell’Ucraina. A quanto pare la città partenopea sicuramente si sta impegnando molto di più di un certo consigliere di nostra conoscenza.