L’inizio del 2022 ha presentato alle famiglie un netto rincaro delle bollette della luce e in alcuni casi sono stati triplicati i costi. In questo modo le famiglie sono state colite duramente e c’è bisogno maggiore sostegno da parte del governo come ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli al Question time della Camera.
Queste le sue parole: “C’è maggiore rischio per la nostra economia di veder fallire migliaia e migliaia di imprese piuttosto che di un nuovo scostamento. Che consenta di avere risorse per sostenere l’aumento dei costi di produzione. In particolare del settore primario sul rincaro delle bollette. Credo sia necessario che il governo prenda in considerazione l’idea di uno scostamento e di un sostegno ulteriore per imprese e famiglie rispetto ai costi dell’energia”.
Quanto agli elementi strutturali di medio termine, ha spiegato Patuanelli: “Stiamo accelerando su tutte quelle misure del Pnrr che che vanno a incidere proprio su questo argomento. Il parco agri solare. La progettualità mista fra noi e il Mite su biogas Bío metano. L’agrovoltaico e, per quanto di nostra stretta competenza come ministero delle Politiche agricole. Stiamo accelerando per arrivare ad anticipare le scadenze che avevamo riguardo al bando per l’agrisolare.
Quindi per l’installazione in copertura degli impianti fotovoltaici. Vogliamo anticipare 1 miliardo e 200 milioni rispetto alla scadenza. Per garantire che ci sia un monitoraggio. Di come il valore aggiunto si trasferisce nella filiera”.
Rispetto ai temi strutturali e di più lungo periodo: “Credo vada rivisto completamente il sistema di bollettazione degli oneri di sistema che debbano incidere sulla fiscalità generale e non sulle bollette”.