
A partire da oggi, lunedì 24 marzo, ai Quartieri Spagnoli scatta un nuovo piano per la raccolta differenziata. Cambiano giorni e modalità, soprattutto per quanto riguarda le attività commerciali. La raccolta porta a porta coinvolge i Quartieri Spagnoli ed il quartere San Ferdinando. A partire dal 26 maggio la nuova disposizione sarà estesa anche ai Decumani e al quartieri San Giuseppe coinvolgendo circa 80 mila napoletani.
Sarà importante adattarsi alle nuove disposizioni sin da subito. Si rischia altrimenti di accumulare, la già tantissima, immondizia in strada e ovviamente anche subire pesanti sanzioni.
Piano raccolta differenziata Quartieri Spagnoli: l’obiettivo
Il nuovo piano per la raccolta differenziata ai Quartieri Spagnoli che scatta oggi si pone come obiettivo quello di ridurre l’abbandono dei rifiuti e al contempo migliorare la qualità della differenziazione. Purtroppo tra i nostri vicoli non di rado possiamo ammirare cumuli e cumuli di sacchetti. La colpa è chiaramente di coloro che non rispettano le disposizione, questo è certo, ma c’è anche una componente di colpevolezza da parte del Comune che fino ad oggi non aveva mai provveduto a migliorare la situazione. Si spera quindi che con questo nuovo piano possa migliorare anche il livello di decoro urbano.
Non è certo semplice avere le nostre strade sempre pulite. Solo tra i Quartieri Spagnoli ed il quartieri San Ferdinando, ci sono oltre 14.400 utenze domestiche. A queste si aggiungono quasi 2 mila attività commerciali.
Il nuovo piano: divisione per giorni
Per quanto riguarda la raccolta differenziata tra le mura domestiche, il piano per i Quartieri Spagnoli è il seguente:
- carta e cartone: saranno raccolti il lunedì;
- materiale non riciclabile: il martedì e il sabato;
- rifiuti organici e biocompostabili: il mercoledì, il venerdì e la domenica;
- plastica e metalli: avranno attività di raccolta in giorni diversi nei vari quartieri (per la voluminosità della frazione).
Per quanto invece riguarda l’immondizia delle attività commerciali, la pianificazione avverrà in questo modo:
- l’umido dei ristoranti: sarà raccolto tutti i giorni;
- ritiri di umido e vetro frequenti anche per bar e negozi di ortofrutta;
- ritiro di multimateriale tutte le sere per attività di ristorazione, bar e negozi di abbigliamento;
- ritiro di cartoni: dal lunedì al sabato a chiusura serale.