La quindicesima giornata di Prima Categoria si è conclusa con l’ennesima prevedibile sconfitta per il Montecalvario, battuto per 3-1 dal Quarto Calcio. Nonostante il goal iniziale di Danilo Musto, che aveva acceso le speranze, la squadra dei Quartieri Spagnoli ha dovuto cedere il passo a una squadra nettamente superiore. Il Quarto Calcio, attualmente al terzo posto in classifica, ha confermato la sua forza, lasciando poco spazio alla squadra ospite per ribaltare il risultato. Sono 6, i punti conquistati della squadra flegrea contro il Monte, non diversamente dal Rangers Qualiano. Purtroppo il Montecalvario esce da questa partita a testa più bassa, rispetto alla precedente, gara nella quale avrebbe forse meritato di più di fare risultato. Per i quartierani si tratta della decima sconfitta stagionale, e purtroppo si teme che possa non essere l’ultima. Diciamo che considerate le forze in gioco, è d’uopo che il Montecalvario inizi a fare calcoli.
Infatti, questa battuta d’arresto pesa sulla classifica dei quartierani, che restano terzultimi con un distacco di 10 punti dalla zona salvezza, ora occupata dal Folgore Cappella a quota 20. Più vicini, invece, i quintultimi Boys Pianurese, che hanno un margine di soli 5 punti, ma hanno una gara giocata in meno. Bisonga sempre ricordare che terminare la stagione in quintultima posizione permetterebbe di affrontare un playout più favorevole. Obiettivo della disperazione, anch’esso ormai difficile, classifica alla mano, ma non impossibile, ed in generale un buon mezzo per poter sperare di mantenere la categoria.
Il Montecalvario riabbraccia Aveta e Montagna
Era già arrivata l’ufficialità, del ritorno del centravanti Alessandro Aveta in maglia biancoblu. Erano mancati, i goal del bomber principale della galoppata del Montecalvario dalla terza alla prima categoria alla prima. Chissà che il suo rientro non possa rappresentare un importante sliding door della stagione. Parimenti importante è il rientro di Antonio Montagna, che era partito da vicecapitano, ma è stato poi costretto a saltare gran parte del campionato per motivi personali. Il tuttofare di squadra sarà una grande freccia all’arco dell’allenatore. Aveta è stato schierato titolare, pur non ritrovando la rete nell’occasione; Montagna è subentrato nella ripresa.
Quarto Montecalvario: buona partenza e poi il crollo
Come spesso capita la formazione è un po’ arrangiata per le assenze di Natale, De Angelis, e Mancini, che ormai manca da diverse giornate. Anche gli stessi A.De Falco e De Chiara non sono al meglio della condizione, ed infatti si accomodano in panchina insieme a Montagna, che per lo stop prolungato resta lontano dalla miglior condizione atletica. Formazione 3-5-2 con De Falco tra i pali, Aceto, Cioffi Miccio, Goffredo e Rizzo quinti; centrocampo con Esposito Romano e Musto; Aveta riprende il posto in attacco a due insieme a Tortora. L’avvio è incoraggiante, con Romano grande protagonista delle manovre d’attacco quartierane. Dopo una serie di triangolazioni, verso il 18esimo del primo tempo, Musto infila il portiere avversario con un delizioso sinistro all’incrocio dei pali.
Successivamente avviene il momentum che cambia la partita: Romano è costretto ad uscire dal campo per infortunio, sostituito da Cascella. Senza la grande regia di Romano. Senza le geometrie del mediano quartierano, si perde un po’ di equilibrio, e il Quarto entra in partita, trovando il pareggio a fine primo tempo da calcio d’angolo.
Nella ripresa Cascella avanza a ruolo di seconda punta, alle spalle di Aveta, mentre Montagna rileva Tortora e De Falco sostituisce Rizzo. Al 60esimo il Quarto segna direttamente da calcio d’angolo il goal del sorpasso, e poco più tardi arriva la rete del definitivo 3-1 su errore difensivo. Il Montecalvario ha il merito di rialzare la china e concludere l’incontro dignitosamente.
Riposo dopo il Quarto e poi rematch con Stella Rossa
Sconfitta con il Quarto da archiviare velocemente. Il prossimo weekend sarà di riposo per il Montecalvario, una pausa cruciale per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per la sfida successiva. Nel fine settimana seguente, la squadra affronterà in casa lo Stella Rossa Duemilasei, un’occasione importante per riscattarsi dall’umiliazione subita nella partita d’andata.
La gara contro la squadra di Secondigliano si preannuncia difficile, ma non impossibile. Con il sostegno del pubblico di casa e una strategia ben calibrata, il Montecalvario potrebbe ottenere un risultato prezioso per riaprire la corsa salvezza.