Ai Quartieri Spagnoli è scattata la sanzione per un B&B abusivo. Questo è il primo di quella che sarà una lunga serie di casi analoghi. Nel mese di novembre infatti sono scattate le nuove norme per i B&B e gli affittacamere, molto più stringenti di quelle precedenti, per cercare di arginare il fenomeno e per mettere in sicurezza i clienti.
Napoli, e in particolar modo ai Quartieri Spagnoli, è piena di strutture ricettive private come B&B, affittacamere e case vacanze, abusive. Spesso infatti non si tiene conto del CIN ovvero del Codice Identificativo Nazionale, che fino a questo momento non era obbligatorio. In più sono tante le problematiche relative alla sicurezza, dalle norme sanitarie a quelle antincendio.
Sequestrato B&B ai Quartieri Spagnoli
Nell’ambito dei controlli sulle attività ricettive, gli agenti della Polizia municipale di Napoli (unità operativa Avvocata) hanno effettuato un’ispezione in un’attività di affittacamere in vico delle Tre Regine, nei Quartieri Spagnoli. Qui è stato dunque accertato che il titolare della struttura ricettiva aveva effettuato, abusivamente, un cambio di destinazione d’uso dell’immobile. Il proprietario esercitava infatti la funzione di affittacamere presso l’appartamento, senza ideo titolo abilitativo.
Altro elemento a sfavore di suddetto proprietario è la mancata comunicazione presso la Questura dei dati anagrafici degli ospiti. Infine, non aveva versato la tassa di soggiorno al Comune di Napoli. Scattata dunque la sanzione per gli illeciti amministrativi. Gli agenti hanno quindi provveduto a denunciare l’acaduto all’autorità giudiziaria per violazione della normativa edilizia e di pubblica sicurezza mettendo a sequestro l’immobile.
Controlli futuri
Lo scenario sembra dunque prendere una nuova piega, sia per i B&B dei Quartieri Spagnoli, sia per tutti gli altri. I controlli saranno serrati. Ogni anomalia verrà presa in considerazione e non ci penserà due volte a effettuare delle sanzioni come nel caso di vico tre Regine. I proprietari degli immobili adibiti ad affittacamere hanno i minuti contati.