Ragu Day

La domenica 24 di novembre le strade di tutti i quartieri avranno uno squisito profumo perchè si celebra a Napoli il Ragu Day. Questa particolare festa nei Quartieri Spagnoli è un evento celebrativo che ruota intorno al ragù napoletano. Piatto simbolo della tradizione culinaria partenopea. Questa iniziativa, tipicamente organizzata da comunità locali o associazioni culturali, mira a unire le persone attraverso la cucina e a valorizzare la cultura gastronomica e il patrimonio sociale non solo dei Quartieri ma anche di tutta Napoli.

Questa giornata dedicata interamente al ragù, preparato secondo la ricetta tradizionale, che richiede ore di cottura lenta (“pippiare”, come si dice a Napoli). Durante l’evento, i ristoranti, le trattorie, o anche le famiglie del quartiere aprono le porte per offrire piatti a base di ragù ai visitatori.

Foqus, Nennella e Casa Surace uniti per il Ragu Day

Il gruppo di web creator “Casa Surace” e trattoria “da Nennella” portano a tavola il ragu’ day, il 24 novembre 2024 a FOQUS, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

La storica trattoria Da Nennella torna nei Quartieri Spagnoli insieme al gruppo di creator Casa Surace per celebrare il mito del ragù napoletano presso la Fondazione Quartieri Spagnoli Foqus.

Il Truck di Nennella propone per l’occasione pasta al ragù e polpette, due pilastri intramontabili della cucina partenopea che rendono unico ogni pranzo domenicale. Tra le altre delizie, lo stand “dalle nonne all’opera” prepara cavati fritti in versione dolce e salata, arricchendo il menù con una celebrazione autentica dei sapori campani.

L’evento prende vita a partire dalle 12:00 e prosegue fino alle 17:00. Durante l’intera giornata, il cibo si accompagna all’intrattenimento: il team di Casa Surace e lo staff di Nennella animano la festa con momenti di puro divertimento. Lo stand dedicato all’occhiatura offre un tocco di ironia contro la cattiva sorte, mentre musica dal vivo con organetto e zampogna scalda l’atmosfera prima del gran finale con il dj set.

Biglietti disponibili: su Online su Eventbrite, ma anche li potete acquisire tramite l’app e il sito “La Mia Campania”, o nella stessa Trattoria Da Nennella dove si svolgerà l’evento e la saranno disponibili anche nella sede della Fondazione FOQUS.

Non perdere l’occasione di immergerti in un’esperienza che unisce buon cibo, tradizione e tanto divertimento!

Più che cibo è tradizione

Il cibo rappresenta un elemento fondamentale del patrimonio culturale di ogni comunità. Ogni piatto portato in tavola racconta una storia, fatta di tradizioni, esperienze e legami che attraversano il tempo. Un profumo che si diffonde dalla cucina riesce a evocare ricordi lontani, a risvegliare emozioni profonde e a creare un’atmosfera unica.

Il cibo diventa un ponte tra le persone, un pretesto per riunirsi, condividere momenti preziosi e vivere insieme esperienze indimenticabili. Non si limita a soddisfare il bisogno fisico di nutrimento, ma offre anche l’opportunità di arricchire l’anima, di alimentare il cuore con affetto e senso di appartenenza.

Attraverso il cibo, si costruiscono legami, si tramandano tradizioni e si celebra la vita in tutte le sue sfumature. Ogni piatto, ogni ingrediente, ogni sapore si trasforma in un mezzo per raccontare storie, creare ricordi e coltivare emozioni che restano impresse nel tempo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *