Ieri sera si è scatenata una vera e propria maxi rissa in pieno quartiere Chiaia tra giovani provenienti da due scuole della Napoli Bene, si tratta dell’ennesimo episodio di Malamovida che vede coinvolti dei ragazzini. Il tutto è accaduto a via Ascensione. Un gruppo di ragazzi ha percorso Via Ascensione in direzione Riviera di Chiaia per scontrarsi con un altro gruppo di giovanissimi provenienti dal versante opposto.
Malamovida Chiaia: i ragazzi sono studenti di due scuole rinomate
Al loro incontro, ne è nata una rissa spaventosa durante la quale residenti della zona hanno assistito a pestaggi violentissimi ed hanno udito anche cori e minacce riguardanti studenti del Liceo Mercalli contro studenti del Liceo Umberto. I componenti dei due gruppi si sono scontrati uno contro uno come una sorta di tanti mini-duelli all’interno della mega rissa ma nella baraonda qualcuno è finito nell’occhio del ciclone ritrovandosi accerchiato ed attaccato contemporaneamente da numerosi ragazzi del fronte avverso.
Una vera e propria lotta alla conquista del territorio. Questa sembrerebbe essere la causa scatenante della rissa. Un episodio di Malamovida, quello di Chiaia, che getta nell’occhio nel ciclone anche uno dei quartieri più rinomati della città. Episodi di questo genere infatti si sanno verificando in tutte le zone partenopee. Chiaro segnale di un effetto domino che non accenna a smettere.
“Giovani attratti dalla violenza”
Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli ed il consigliere della Municipalità I Pascucci (Europa Verde): “Giovani sempre più attratti dalla violenza. Vanno rieducati. Ciò che è accaduto non resti impunito. Una mega rissa tra bande. Volano pugni, schiaffi e calci tra i componenti di nero vestiti di due gruppi rivali che, prima di scontarsi viso a viso, si sfidano a suon di slogan e cori da stadio. Uno contro uno, tutti contro tutti e tutti contro uno. Non si tratta di gang latinoamericane e afroamericane che si contendono il territorio per le strade di Los Angeles, ma di gruppi di liceali divisi dall’appartenenza- Mercalli contro Umberto- che creano il panico a Chiaia, quartiere della Napoli bene.
Abbiamo denunciato questo vergognoso episodio alle forze dell’ordine alle quali chiediamo di fare chiarezza sulla vicenda. Questo ennesimo episodio di violenza tra adolescenti ci lascia basiti. È assurdo assistere a scene del genere che potrebbero degenerare in tragedie, come già è avvenuto più volte, e che portano caos e panico tra i residenti. Il fatto poi che lo scontro sia avvenuti tra liceali la dice lunga su quanto la violenza stia scalando sempre più le gerarchie all’interno della scala dei valori. Il problema di questi ragazzini è l’emulazione, la desensibilizzazione e mancanza di disciplina e severità. Vanno rieducati, a partire dalle famiglie e anche dalla scuola. Quindi quest’ultimo episodio non può essere dimenticato, né derubricato a ragazzata, né restare impunito“.