Tullio Pironti editore

TULLIO PIRONTI EDITORE

Il prossimo 20 dicembre, in Piazza Dante n. 30, all’ingresso dell’Arco di Port’Alba, dove si trovava la storica libreria Pironti, verrà apposta una targa dedicata al grande editore napoletano, Tullio Pironti.

L’iniziativa, promossa da Nino Simeone (Consigliere comunale della città di Napoli) e supportata da altre autorità, riconosce il lavoro di Pironti, che ha aperto una finestra sulla cultura e la tradizione italiana. La targa celebrerà la memoria di quest’uomo, rendendola immortale.

Questo tributo rappresenta il giusto riconoscimento per un editore che ha lavorato nel cuore del Centro antico di Napoli. A modo suo, Pironti ha portato un pezzo della città in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per molti lettori appassionati. La sua figura è stata fondamentale per l’editoria e la diffusione della cultura.

La targa sarà collocata dove sorgeva la libreria Pironti, legata alla casa editrice omonima, fondata da questo riconosciuto editore.

Tullio Pironti: editore e diffusore della cultura italiana

Nato a Napoli nel 1937, in una famiglia di librai, Pironti intraprese la carriera editoriale solo nel 1972, dopo un passato da pugile professionista. Il suo primo libro pubblicato fu La lunga notte dei Fedayn, un reportage del giornalista Domenico Carratelli sulla strage degli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Tullio Pironti, l’editore che sarà omaggiato con una targa in Piazza Dante, è scomparso nel 2021 a 84 anni. Tuttavia, la sua memoria vivrà per sempre nei cuori dei napoletani e nel mondo intero, grazie al suo contributo nel far conoscere la cultura e la tradizione italiana, soprattutto quella napoletana, ai lettori di tutto il mondo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *