Un’indagine della polizia locale ha rinvenuto ai Quartieri Spagnoli, il centro di smistamento per gli ambulanti di merce contraffatta. All’interno vi si trovavano articoli per un valore pari a 10 mila euro. Il locale di smistamento, si trovava precisamente in vico Tofa. Scattata la denuncia per il proprietario del deposito e merce sequestrata in toto.
Al deposito di smistamento di merce contraffatta si rifornivano tutti gli ambulanti della zona centrale di Napoli. In pratica tutta quella merce che ogni giorno vediamo esposta sulle bancarelle di via Toledo, del Lungomare e della stazione centrale, arriva da lì.
Quartieri Spagnoli, ambulanti e merce contraffatta
In effetti sono davvero tanti i venditori ambulanti che ogni giorno si piazzano tra le strade di Napoli in cerca di fortuna. Lo fanno grazie all’ausilio di bancarelle mobili da togliere immediatamente in caso di arrivo della polizia. Questa volta però le forze dell’ordine hanno agito direttamente sulla fonte e non su di loro.
Merce contraffatta che esula ovviamente dalle tasse perché non ci sono i negozi a fornire regolare scontrino, tutto avviene a nero. Spesso si tratta di occhiali, di borse, di maglie o di cover per cellulari. Tutta merce che attira per lo più i turisti che a volte non riescono neanche a riconoscere un marchio contraffatto e credono di aver fatto l’affare del giorno. Con la scoperta del deposito di smistamento dei Quartieri Spanoli, dove si rifornivano tutti gli ambulanti del centro di Napoli, si è dato un duro colpo a questo mercato nero ed anche un messaggio ai venditori e a tutto il giro d’affari che c’è dietro.
Le indagini
Le indagini ora continuano per risalire ai fornitori e produttori ma anche al giro di affari e agli ambulanti che si rifornivano nel deposito dei Quartieri Spagnoli. Dietro i venditori ambulanti infatti c’è tutto un altro mondo. Gli ambulanti, per lo più extracomunitari, rientrano, direttamente o indirettamente, in un giro malavitoso. Bisogna dunque proseguire con le indagini affinché si trovi il vero organizzatore del mercato nero.