Lo scorso luglio è stata inaugurata la pizzeria Quartieri Lucani di Stefano Centrella e Federica Collazzo nel comune di Brienza, in provincia di Potenza, a solo un’ora e mezza di distanza da Napoli. Stefano, originario dei Quartieri Spagnoli e Federica, dalla Basilicata, hanno deciso di aprire qui la loro attività dopo due anni di lavoro ad Amsterdam. I due proprietari, nonché coppia stabile nella vita, ha colto al volo l’occasione di prendere in gestione il locale e mettere a disposizione dei clienti le loro conoscenze e abilità culinarie. Nel particolare Stefano si preoccuperà di deliziarvi il palato mentre Federica gestirà il tuto.

Perché mangiare ai Quartieri Lucani

Se avete deciso di fare una gita fuori porta o se per qualsiasi motivo vi trovate nei pressi di Brienza, vi consigliamo assolutamente di cenare ai Quartieri Lucani di Stefano e Federica. La pizzeria, già molto acclamata dai clienti, si trova a soli 10 minuti dal Ponte alla Luna, uno dei ponti tibetani più lunghi d’Europa. E se per caso doveste arrivare prima dell’ora di cena, potrete gustarvi un delizioso aperitivo con i migliori prodotti della regione, accompagnati da un buon vino o un cocktail.

Avrete quindi la possibilità di gustare una pizza napoletana, assolutamente autentica, in provincia di Potenza, e lo potrete fare godendovi la stupenda terrazza della pizzeria immersa nel verde e nella tranquillità.

Quartieri Lucani si trova al seguente indirizzo: Via Mario Pagano 1, Brienza (PZ).

Intervista a Stefano e Federica

Federica e Stefano, raccontateci come è nata l’idea di Quartieri Lucani
Federica e Stefano: “Un giorno di aprile, quando eravamo ad Amsterdam per lavoro, ci arriva la chiamata da parte di Angela (mamma di Federica) dove ci accenna la possibilità di prendere questo locale in gestione. Dopo averci pensato un po’ su, abbiamo deciso di provarci. Abbiamo contattato il proprietario e trovato un accordo. Il locale si chiama Quartieri Lucani perché volevamo dare un’impronta delle nostre origini (Stefano dai Quartieri Spagnoli di Napoli e Federica dalla Basilicata)”.

Quali sono le maggiori difficoltà nell’aprire un’attività come la vostra?
“In primis ci vuole tanta liquidità, poi la burocrazia con tempi lunghissimi, trovare fornitori idonei che possano trasportare i prodotti a Brienza. Ed infine trovare prodotti di qualità poiché abbiamo fatto una selezione dei migliori formaggi e salumi della Basilicata”.

Quanto impegno e dedizione richiede una pizzeria?
“La nostra giornata si concentra completamente in pizzeria. Alle 9 del mattino iniziamo a fare la preparazione per la sera. Facciamo le pulizie e andiamo a fare la spesa per i prodotti che non ci consegnano. Ci resta giusto mezz’ora per un pranzo veloce a casa, poi torniamo in pizzeria per continuare la preparazione”.

Qual è il segreto per una buona pizza?
Stefano: “Il segreto, sarò banale, è l’amore e l impegno che uno ci mette per prepararla. Questo lavoro richiede molto sacrificio. Quando però poi arriva la sera e inizi a sfornare pizze, la giornata pesante e stressante che hai affrontato trascorre serenamente e sei felice“.

Ogni mese proponete delle pizze speciali. Quale hai scelto per il mese inaugurale e quali sono in menù per agosto?
“Ogni mese facciamo due “pizze del mese“. A luglio, quando abbiamo inaugurato il locale, abbiamo pensato di fare due tipologie di pizze: una con crema di zucchine, caciocavallo, pancetta e peperone crusco in uscita e la seconda con fior di latte, fiori di zucca, alici e olive nere. Questo mese invece abbiamo inserito nel menù la pizza con fior di latte, mortadella, granella di pistacchio e stracciata di bufala”.

Cosa consigli ai ragazzi che sognano di percorrere la tua stessa strada?
“Consigliamo di non arrendersi mai perché in questo lavoro ogni giorno succederà qualcosa che ti farà arrabbiare e abbattere ma se hai un obiettivo non bisogna mai mollare”.

Per restare sempre aggiornati sulle novità di Quartieri Lucani visitate il profilo instagram cliccando qui.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *