I Nibbio dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, hanno effettuato un’ennesima retata in zona Quartieri Spagnoli. In particolare hanno toccato Vico I del consiglio, Vico Pasquale Galluppi, Vico lungo teatro nuovo, Vico solitaria, Vico concezione a Montecalvario, Vico campanile, Vico trucco, Vico III del consiglio, Vico soccorso, Vico lungo San Matteo, 1 traversa Vico lungo San Matteo.
Nel corso dell’attività, gli agenti hanno identificato 145 persone, di cui 56 con precedenti. Oltre a ciò hanno controllato oltre 100 veicoli, di cui 8 sottoposti a sequestro amministrativo, contestato 21 violazioni del codice della strada e denunciato una persona per guida con patente revocata. Infine la polizia ha rimosso 49 paletti, 2 transenne e 5 new jersey, abusivamente installati. I Quartieri Spagnoli, e più in generale il centro storico, sono nelle ultime settimane scenario di nuovi scontri tra gruppi criminali organizzati, e il rischio è che si ripiombi nel buio degli anni passati. In questi anni il solo pensiero di dover attraversare i vicoli napoletani faceva paura.
Questa prospettiva cancellerebbe tutti i passi avanti fatti dai Quartieri Spagnoli negli ultimi anni, con ripercussioni anche sul turismo, e che le forze dell’ordine e gli inquirenti sono determinati a scongiurare: ciò è confermato da Giovanni Leuci, da fine marzo a capo della Squadra Mobile della Questura di Napoli.
“È indubbio che i Quartieri Spagnoli, e in generale il centro storico, sono al centro delle nostre attenzioni. Non possiamo consentire che tutto quello che di buono è stato fatto negli anni per rilanciare quell’area, con tutte le spinte turistiche che hanno garantito, venga rovinato da bande di criminali. Noi siamo molto attenti alle istanze degli imprenditori e ai tentativi di infiltrazioni della camorra. Non ci sorprende che possano tentare di infiltrarsi nel turismo o che tentino di estorcere anche in quel settore.“