Su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, è arrivata la nomina Fulvio Maria Soccodato a Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei. Ciò si legge in una nota di Palazzo Chigi:
“Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta zona di intervento“.
Tornano a tremare i Campi Flegrei
La nomina del Commissario straordinario di governo Soccodato è parsa improcrastinabile a seguito dell’ennesima scossa di terremoto con epicentro Solfatara-Pisciarelli, rinvenuta stamane: magnitudo 3.6, a 2,4 chilometri di profondità, rilevata dai sensori dell’Osservatorio Vesuviano.
L’evento, preceduto da un forte boato, ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione dell’intera area flegrea. In tanti svegliata per il rumore e per la paura dei mesi scorsi; diversi quartieri della città di Napoli, da Agnano al Vomero, fino al centro storico hanno percepito il sisma. “A Fuorigrotta l’abbiamo sentita fortissima, è stato spaventoso” raccontano i residenti.
Non sono registrati danni, come comunicano i vigili del fuoco. “Si tratta di eventi attesi, che rientrano nella dinamica della crisi bradisismica in corso, con il suolo che continua a sollevarsi di 20 millimetri al mese” come ha spiegato Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano. La scia sismica in ogni caso resta intensa e la situazione rischia di precipitare da un momento all’altro