Intensificati i controlli da parte della Polizia Locale di Napoli nelle zone della movida cittadina, soprattutto ai Quartieri Spagnoli dove sono fioccate le multe per la mancata raccolta differenziata. Le Unità Operative Territoriali hanno effettuato un’operazione di prevenzione e controllo nelle aree più frequentate dai giovani durante la movida.
Nel quartiere Avvocata, ai Quartieri Spagnoli, in particolare nelle vie Lungo Gelso, Speranzella e San Sepolcro, sono state riscontrate 15 irregolarità. Le violazioni riguardavano principalmente l’occupazione abusiva di suolo pubblico e la mancata raccolta differenziata. A uno degli esercizi commerciali sanzionati è stata notificata un’ordinanza di sospensione dell’attività per tre giorni.
Raccolta differenziata Quartieri Spagnoli, il controllo dell’ASIA
Nei Quartieri Spagnoli, con la collaborazione degli ispettori ASIA, sono state multate 10 persone tra cittadini e commercianti per il mancato rispetto della differenziata. Il Reparto Motociclisti è intervenuto invece nel quartiere Chiaia per verificare il rispetto del codice della strada. Sono stati elevati 68 verbali per diverse infrazioni, tra cui:
- Circolazione con veicolo non assicurato
Guida senza patente
Circolazione con veicolo sequestrato
Guida con patente di categoria diversa da quella richiesta
Incauto affidamento del veicolo
Sono stati inoltre rimossi 7 veicoli in sosta vietata.
L’operazione della Polizia Locale mira a garantire la sicurezza e il decoro urbano nelle zone della movida, contrastando l’illegalità e tutelando il benessere dei cittadini. Le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane.
Aria fetida e roditori
L’aria fetida emessa dalla spazzatura che invade ogni giorno i Quartieri Spagnoli attirano tanti animali, dalle blatte ai topi. La zona, come ben sappiamo, è una delle più densamente abitate di tutta Europa ed è inevitabile che topi, blatte e quanto altro si avvicinino presso le abitazioni e in taluni casi entrano nelle stesse.
Il problema della raccolta differenziata e della monnezza in generale, ai Quartieri Spagnoli, è un problema serio che con il caldo si acuisce ancora di più. Urgono maggiori interventi da parte del servizio pubblico per la raccolta dell’immondizia e maggiori controlli sul rispetto delle norme della raccolta differenziata.