Proseguono i lavori per la Metropolitana di Napoli. La linea 6, prossima all’apertura, avrà due nuove stazioni Bagnoli e Posillipo. Un progetto da 21 milioni di euro che offrirà ai cittadini un collegamento sempre più efficiente su tutto il territorio. Novità anche per le nuove fermate piazza Neghelli e l’ex Acciaieria, quest’ultima sarà trasformata in un complesso per eventi e spettacoli. Coroglio-Nisida, invece, rientra nel piano sviluppo turistico di Bagnoli dove ci saranno Hotel, bar e ristoranti. Inoltre, è prevista la nuova stazione deposito della metro a pochi passi dalla stazione Fs dei Campi Flegrei, completamente rimessa a nuovo, con la riqualificazione anche degli edifici vicini e la costruzione di abitazioni residenziali in zona Campegna.
Aggiudicata la gara per i lavori della Metro di Napoli
Rinasce così la zona occidentale di Napoli. Oggi, al Municipio, sono state presentate le linee di indirizzo del piano del raggruppamento dei professionisti che realizzeranno il progetto di fattibilità tecnica ed economica del “Prolungamento della linea 6 della metropolitana di Napoli: tratta Campegna – Bagnoli e tratta Campegna – Posillipo”. La gara internazionale è stata aggiudicata al Raggruppamento dei professionisti Metropolitana Milano SPA (mandataria) con RINA Consulting S.p.A., TECNOSISTEM, ARCHITETTO PASQUALE MIANO mandanti. Il progetto di fattibilità tecnico economica sarà pronto entro la fine del 2024.
La nuova linea 6 fino a Posillipo
La nuova tratta arriverà a Piazza San Luigi, dov’è previsto un ascensore per il collegamento con via Petrarca. Il Comune, attraverso un comunicato fa sapere: “L’Amministrazione Comunale sta lavorando su questo progetto da due anni ed erano stati chiesti ed ottenuti già al Governo Draghi i finanziamenti per la progettazione, concessi proprio perché pienamente nella logica di una ripartenza rapida della riqualificazione di Bagnoli. Per quell’area il tema del trasporto è fondamentale perché la prima preoccupazione di qualsiasi investitore è quella di come arrivarci”.