Roberto Vannacci, il generale candidato nelle liste della Lega Nord alle prossime Europee, sarà a Napoli questo giovedì 2 maggio. L’evento si tiene presso il teatro Arte Vesuvio sul lungomare alle 17. Il generale, già al centro di molte polemiche per le sue posizioni estremiste, presenterà il libro che gli ha dato la notorietà e che è diventato un caso editoriale, “Il mondo al contrario“. A dare l’annuncio dell’evento il giornalista Luigi Mercogliano, presidente del Comitato “Il Mondo al Contrario“ per la Campania, nato proprio in seguito alla pubblicazione del libro da cui prende il nome.
Certo è curioso che sarà proprio Napoli, città dalla lunga storia antimilitarista, a ospitare il generale che si è fatto conoscere in tutta Italia per le sue opinioni. Nel libro, che presenterà sul lungomare di Napoli questo giovedì, Vannacci parla dei gay come invertiti, degli italiani non-bianchi come etnie da dominare, del diritto a portare armi e a non preoccuparsi di usarle.
Vannacci per le armi e la discriminazione, Napoli per l’inclusione e la legalità
Napoli ancora oggi combatte contro la diffusione di armi tra i giovani e i giovanissimi e contro il fascino che la criminalità esercita sulle giovani menti. In questo contesto il generale Vannacci sembra essere fuori luogo. Proprio sul finire dello scorso anno infatti, in seguito all’omicidio di Giovanbattista Cutolo, è nato a Napoli il Comitato anticamorra per la legalità – Disarmiamo Napoli. Un comitato che guarda ai giovani e cerca di costruire per loro un futuro migliore.
Per non parlare della contestatissima proposta sulle classi differenziate per gli alunni con disabilità. Queste le parole del generale: “Dobbiamo mettere insieme gli alunni con prestazioni migliori. Io non metterei il disabile con uno che corre i cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, poi però basta”. Una proposta che va in direzione opposta rispetto al lavoro delle nostre amministrazioni comunali. Di pochi giorni fa la riunione del Consiglio della Municipalità 2 per rendere le scuole più inclusive nei confronti di ragazzi e ragazze con disabilità.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Sergio Angrisano. L’intervento introduttivo sarà del Presidente del Comitato regionale Luigi Mercogliano. In seguito parlerà Giovanni Papa, già consigliere comunale di Napoli e Segretario del Centro Iniziativa meridionale. In dialogo con lui l’avvocato Massimo Scalfati, scrittore e Presidente dell’Istituto italiano per le Scienze sociali. Poi sarà la volta dell’atteso intervento conclusivo di Roberto Vannacci.
La presenza di Roberto Vannacci a Napoli, a ridosso della presentazione delle liste per le Elezioni Europee, lascia presagire la sua candidatura per la Lega-Salvini premier nella Circoscrizione Sud. In Campania il generale raccoglie ex Msi, euroscettici e “Il “Popolo della famiglia” contrario ai diritti Lgbt. Resta da vedere se Napoli accoglierà con favore una figura militarista e estremista nelle sue liste. Oppure se Napoli saprà ricordarsi che da sempre è uno dei bersagli del razzismo antimeridionalista di Matteo Salvini e del suo partito.