Il consigliere comunale Luigi Carbone ha discusso ieri, in Consiglio Comunale, la faccenda inerente al crollo dell’edificio dei Quartieri Spagnoli e delle relative conseguenze, soprattutto delle 20 famiglie sfollate.
Carbone ha richiesto alla giunta di dare una mano alle persone che oggi si trovano senza il loro appartamento e che sono quindi in condizioni più che precarie. L’intervento del consigliere non è rivolto per un obbligo giuridico bensì per un obbligo morale. In effetti è proprio questo che dovrebbe fare un’amministrazione competente. Far sentire il proprio supporto, il proprio impegno, a chiunque si trovi in difficoltà, soprattutto in casi del genere.
Luigi Carbone sul crollo ai Quartieri Spagnoli: “Abbiamo un onere”
Questo l’intervento del consigliere comunale Luigi Carbone durante il Consiglio di ieri: “Volevo chiedere agli assessori in aula quali tavoli stiamo attivando per fronteggiare l’emergenza del crollo del palazzo – prosegue Luigi Carbone – di sabato scorso ai Quartieri Spagnoli. Ci sono 20 famiglie sfollate. In questi casi, anche quando l’amministrazione comunale non ha colpe perchè magari non è un cespite di patrimonio pubblico o perchè può esserci stata una causa del tutto privatistica, abbiamo un onere di attivare un unità che è quella di sostegno psicologico, in quanto possono esserci dei bambini o offrire un orientamento a dei servizi.
Dobbiamo stare vicino a queste persone. Siccome ad oggi non si è palesato nessun intervento se non quello bonario di qualche assessore della municipalità che è andato li anche tutta la giornata. Noi come amministrazione abbiamo l’onere e l’obbligo di attivare un unità. Bisogna capire qual è l’assessorato che deve farsi carico. Ci sono famiglie che chiedono di essere ricevute in delegazione perchè immaginiamo come cambi la loro vita e noi abbiamo necessità prima di tutto morale e poi giuridica di dare questo sostegno”.
Cosa è successo
Lo scorso sabato sera, intorno alle 18, un palazzo di Gradini San Matteo a Toledo è crollato provocando anche una fuga di gas. Le 20 famiglie dell’edificio colpito e quello adiacente sono state immediatamente evacuate. Ai Quartieri Spagnoli però esistono tante situazioni simili e molte sono già state segnalate alle autorità ma di interventi, fino a questo momento, neanche l’ombra.