Pasquetta 2024, per gli amanti della natura e del trekking, vuol dire anche escursione sul Vesuvio, che ogni anno organizzano l’associazione di Vesuvio Natura da Esplorare, fondata nel 2013, e l’associazione culturale Econote. Quest’anno si terrà il 1 aprile, il lunedì dell’angelo, e sarà come sempre un’occasione imperdibile per adulti e bambini di godere delle bellezze e dei panorami del Vesuvio.
L’evento per la Pasquetta 2024 è pensato come un’alternativa alle classiche scampagnate del Lunedì in Albis, perché offre l’opportunità di esplorare uno dei sentieri più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio, situato nella Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio. Le guide naturalistiche ed escursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo un percorso adatto a tutte le età, a partire dai 6 anni, offrendo ai partecipanti una vista privilegiata delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche di questo Parco.
Il programma dell’escursione di Pasquetta 2024 sul Vesuvio
Due le partenze previste: al mattino alle ore 10 con rientro previsto alle 13:00 e nel pomeriggio alle ore 14:30 con rientro alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria tramite email a info@econote.it, indicando nome, numero di partecipanti e numero di cellulare. Il percorso selezionato, il Sentiero 4 della Riserva Forestale Alto Tirone, offre uno scenario mozzafiato: attraversa il Piano delle Ginestre e offre una vista panoramica sul Gran Cono del Vesuvio fino al Golfo di Napoli, abbracciando la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri.
Le guide naturalistiche ed escursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo un percorso adatto a tutte le età, a partire dai 6 anni, garantendo una visione privilegiata delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio. Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza della natura ricca di biodiversità e storia vulcanica. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Il percorso, lungo circa 5.000 metri, presenta un dislivello di 100 metri e una quota massima di 625 metri sul livello del mare, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore.
Durante l’escursione è vietato accendere fuochi, disturbare la flora e la fauna, abbandonare rifiuti e allontanarsi dalla guida. È invece consentito passeggiare, fare fotografie, ascoltare le guide e scoprire la natura in tutta la sua bellezza.