Martedì 19 marzo presso la Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli inizierà il tanto atteso evento Napoli Queer Festival (nell’articolo il programma completo). Una manifestazione interamente dedicata al mondo queer, alla sua cultura ed alle sue arti performantive. Ci saranno momenti di grande inclusione coadiuvati da musica, divertimento e tanta, ma tanta, arte.
Programma completo del Napoli Queer Festival
Di seguito il programma completo della prima edizione del Napoli Queer Festival.
Giorno 1
19 Marzo: ingresso libero
Sala Assoli: ore 19.00
Inaugurazione del Napoli Queer Festival a cura di Mariano Gallo alias Priscilla
A seguire la presentazione delle mostre: Out of the cage_beyond the queerness (idea e realizzazione di Fabio Schiattarella coadiuvato da Mattia Tarantino); Agrifuturismo Trans Vesuvian Couseling (installazione artistica di Dario Biancullo). Ci sarà poi uno spettacolo di stand up comedy di Simonetta Musitano. Infine selezione di libri e fanzine a tema curata dalla libreria Tamu Musica di Gregolla ed il rinfresco finale.
Giorno 2
20 MARZO
Centro studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo dalle 11 alle 16. Ci sarà un Workshop di drammaturgia a cura di Domenico Ingenito. Ci si sposterò poi al Teatro Nuovo alle 17:30 per la proiezione del film (Patagonia) e l’incontro con il regista Simone Bozzelli. La serata si chiuderà poi presso la Sala Assoli alle ore 21 con il Nina’s Radio Night prima e la serata spaccatacchi poi, delle Nina’s Drag Queen.
Giorno 3
21 Marzo
Centro studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo dalle 11 alle 16 il laboratorio di drammaturgia ad opera di Domenico Ingenito. A seguire, presso la Sala Assoli alle 17:30 il Film Mater Natura. Si resterà in Sala Assoli anche la sera dove alle 21 inizierà il progetto Lesbos. Infine dj set con Silvia Calderoni Cocomero.
Giorno 4
22 Marzo
Centro studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo dalle 11 alle 16 il laboratorio di drammaturgia ad opera di Domenico Ingenito. Ci si sposterà poi in Sala Assoli a partire dalle ore 21 con l’evento concerto Igor X Moreno. A fine serata musica in dj set con Zumzum Queer.
Giorno 5
23 Marzo
Centro studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo dalle 11 alle 16 il laboratorio di drammaturgia ad opera di Domenico Ingenito. Poi in Sala Assoli, alle 17:30 ci sarà l’incontro “I favolosi anni ’80, tracce e storie del movimento di liberazione omosessuale” a cura di Francesca Saturnino. A seguire la proiezione del film di Roberta Torre “Le favolose”. Alle ore 21 tutti in Sala Assoli per “Abracadabra – Incantesimi” di Mario Mieli. La serata si chiuderà poi al Quartiere Intelligente alle ore 22:00 con l’evento “E’ Queer la festa?” con la dj queer Nziria.
Giorno 6 (ultimo giorno)
24 Marzo
Primo incontro presso la Sala Assoli alle ore 17:00 con il workshop playlist – musica da camera e poi alle 21 la performance “Light Show” di Bianca Peruzzi e Nziria.