Comincia con una vittoria, il cammino del Briganti 82 Napoli nella Terza divisione del campionato italiano di Football Americano. Non senza difficoltà la compagine partenopea vince il derby con Eagles Salerno per 11 a 8. La gara è stata per lunghi tratti a senso unico, con i padroni di casa che non sono riusciti tuttavia ad assestare la mazzata definitiva alle aquile, che hanno riaperto inaspettatamente la gara nel finale per una lettura sbagliata mentre si era in fase d’attacco. C’è stato bisogno di un rocambolesco quanto provvidenziale field goal messo a segno dal kicker Pietroluongo, per portare a casa la vittoria.

Briganti buona la reazione ma quanta ansia

Briganti spreconi, da questa gara vanno salvati il risultato e la reazione immediata dopo l’inaspettato scossone subito nel finale. Una vittoria é pur sempre una vittoria, ma il punteggio rotondo dell’anno scorso è rimasto solo soltanto un vago ricordo. Il punteggio finale di 11-8 per la squadra di casa é un monito per le partite che verranno: bisogna fare di più.

Attacco che non decolla mai, ostaggio di un nervosismo generale e della poca concentrazione che porta a vanificare anche una segnatura dell’ottimo Running Back Costantino Belotti, autore dell’unico Touchdown per i Briganti. Difesa sorretta da una prestazione sontuosa del Defensive End Francesco Visone, per gli amici Frenk, che sfortunatamente ha abbandonato il campo per infortunio nel finale di gara.

Partita decisa, come detto in precedenza, dal calcio provvidenziale del kicker Niccolò Pietroluongo, che la mette tra i pali allo scadere del tempo regolamentare generando un clima festoso in campo e sugli spalti.

Meritevole di rispetto è la prestazione dei Salernitani, orgogliosi e col piglio di chi ci mette tutto; sebbene fossero consapevoli di essere sfavoriti non hanno mai gettato la spugna ed hanno cavalcato le ali dell’entusiasmo fino al fischio finale. Possono uscire dal campo a testa altissima nonostante la sconfitta.

Briganti 82 non ci siamo: bisognerà fare tesoro degli errori commessi e ripartire subito

Restano tanti dubbi su una prestazione tutto sommato opaca da parte dei Briganti82 contro una squadra modesta. Il Coach Stefano Chitos, ha sottolineato la sua insoddisfazione circa la prestazione di gran parte del roster.

La prossima partita sarà in trasferta contro i temibili Achei di Crotone, gli stessi che lo scorso anno rifilarono una sonora sconfitta ai napoletani. La speranza è che il vento cambi la rotta del brigantino giallo ed oro.

Il girone sud é probabilmente il più impegnativo della Terza Divisione del football italiano. Gli Elephants di Catania (squadra finalista dello scorso anno) sono determinati a ripetere l’impresa, e anche la Eagles UTD di Palermo sono da sempre una spina nel fianco per tutte le squadre del torneo.

Questo é solo l’inizio, la strada da percorrere é tanta, ma come si dice da queste parti: “Omm se nasce, Brigante se more!”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *