
Rita De Crescenzo, influencer napoletana nota più per i balletti su TikTok che per un pensiero compiuto, ha annunciato di voler entrare in politica. Un milione e ottocentomila follower sembrano averle dato alla testa, convincendola che basti qualche like e qualche live per sentirsi pronta a governare.
La scorsa settimana ha anche presenziato alla manifestazione a Roma contro il riarmo, circondata dai suoi fan. Questo potrebbe rappresentare il vero problema. Coloro che la seguono. Passi il fenomeno social, già di per sé denigrante, ma il è il suo seguito ad essere preoccupante. Già perchè ogni giorno sono migliaia le persone che pendono dalle sue labbra. Pronti a seguirla ovunque, anche a Roma. È di loro che bisogna preoccuparsi perchè la riuscita di questa follia passa proprio dai suoi follower.
Rita De Crescenzo in politica: “Voglio dare un messaggio di positività”
In uno dei suoi numerosi video su Tik Tok, Rita De Crescenzo ha parlato della sua possibile candidatura in politica. Ecco le sue parole:
“Io non lo so chi è ‘sto Putin. So che i grossi devono stendere le mani e sedersi a un tavolo per mettere pace, non per fare la guerra. Poi io di politica non so nulla – ammette – devo studiare. Al momento dovuto annuncerò i nostri progetti con Maria Rosaria (Boccia, ndr.). Io ho la terza media e non ho mai votato. Quindi è inutile che mi chiedi per chi. Tutta Napoli è con me. Ho un milione e ottocentomila follower e quando dico che voglio candidarmi sono tutti dalla mia parte. Voglio dare un messaggio di positività, fare qualcosa di buono, scendere nei vicoli per dire stop alla droga, stop al bullismo, stop alla violenza sulle donne. Girare nei bassi fra la gente come me che non è acculturata e di politica non capisce. Rimetto subito il reddito di cittadinanza. Poi metto a posto gli ospedali che sono tutti scassati. Trump mi sta simpatico perché somiglia a mio marito. Nel mio shop on line vendevo pure delle statuette di Trump con la faccia di mio marito. In passato mi sono fatta del male con le mie mani, ma l’ho fatto solo a me. Non sono una camorrista né una delinquente, e non ho mai spacciato. Ci sono dei politici che hanno fatto peggio di me.”
Che aiuto potrebbe mai dare?
L’apporto politico che potrebbe dare la nota tik toker è pari a 0. Come da lei stessa confermato non ne sa nulla in materia. Promette di studiare ma ignora chi sia questo “Putin“. Davvero vogliamo affidarci a chi non ha mai votato e non conosce neanche uno dei leader mondiali del momento? Davvero vogliamo affidarci a chi ci propone riforme pubbliche con la stessa superficialità con cui propone “le statuette di Trump con la faccia del marito”?
Non basta venire dai Quartieri Spagnoli per rappresentarli. Non si aiuta il popolo con l’improvvisazione, con lo show, con i social. I Quartieri e Napoli meritano molto più. La Napoli che soffre, che studia, che lotta e costruisce non può essere rappresentata da chi vende gadget ironici e frasi fatte. Rita De Crescenzo non è la risposta. È il problema.